Tra gli ospiti della puntata di oggi di Che tempo che fa ci sarà anche Graziano Delrio, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nato il 27 aprile 1960 a Reggio Emilia, consegue la laurea in medicina e si specializza in endocrinologia. Al liceo Delrio è rappresentante distituto e successivamente diventa docente e ricercatore presso lUniversità di Modena e Reggio Emilia, perfezionando i suoi studi viaggiando fra Gran Bretagna e Israele. A 22 anni ha sposato Annamaria e oggi ha ben nove figli, cinque femmine e quattro maschi. La prima carica istituzionale gli viene conferita nel 1999, quando sostituisce Giuseppe Davoli e prende il suo posto come Consigliere Comunale a Reggio Emilia per il Partito Popolare Italiano. Nel 2000 viene eletto Consigliere Regionale dellEmilia Romagna, nel 2001 aderisce a La Margherita e vi rimane fino al 2007 per passare tra le file del Partito Democratico dove è presente tuttora.



Sotto il governo Letta è Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie con delega allo sport, dal 4 giugno 2013 è diventato sindaco di Reggio Emilia, mentre nel governo Renzi è Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Graziano Delrio è un grande estimatore dellex sindaco di Firenze Giorgio La Pira, per il quale ha fondato unassociazione che porta il suo nome. Inoltre guida la campagna “LItalia sono anchio” promossa con lobiettivo di concedere i diritti di cittadinanza e di voto agli stranieri.



In settimana al Senato è passato un Disegno di legge che porta il suo nome per l’abolizione delle Province. Un provvedimento che però ha sollevato diverse critiche. C’è chi sottolinea infatti che non comporti il superamento di questa tipologia di ente locale e che possa persino portare a un aumento della spesa pubblica, anziché a una sua riduzione. Probabile quindi che Delrio provi a spiegare la bontà della sua iniziativa di legge.

Leggi anche

CASO BIGON/ Un'epurazione togliattiana per la "catto-dem" veneta