Gabriel Garko sarà ospite di Amici 13 nella puntata di questa sera, nella quale si unirà a Luca Argentero, Sabrina Ferilli e Gabry Ponte nel ruolo di giudice. Nato a Torino come Dario Gabriel Oliviero, nel luglio del 1974, Gabriel Garko ha trascorso la sua infanzia a Settimo Torinese. Il suo nome darte è una riscrittura del cognome della madre, Garchio. I suoi esordi sono stati contrassegnati dalla partecipazione a concorsi riservati a uomini durante i quali si è fatto notare per lavvenenza, sino a vincere il titolo di più bello dItalia, gara organizzata tra gli altri da Lele Mora. Dopo aver cominciato coi fotoromanzi, ha poi preso parte a Troppo caldo, un cortometraggio girato insieme a Francesca Dellera nel 1995. Subito dopo ha quindi recitato in Una donna in fuga, nel 1996, e in Angelo nero, nel 1998, diretto da Roberto Rocco.

Il grande successo è però giunto grazie a Il bello delle donne, fiction andata in onda tra il 2001 e il 2003 su Canale 5, che lo ha segnalato come uno dei nuovi beniamini del pubblico femminile. Un successo rinnovato e addirittura implementato dalla partecipazione alla miniserie Lonore e il rispetto, ove ha interpretato la parte di Tonio Fortebracci, un mafioso in perenne lotta per affermarsi allinterno della criminalità organizzata.

Nel 2008 ha invece vestito i panni di un prete, ruolo abbastanza inconsueto per lui, in Io ti assolvo, un film televisivo diretto da Monica Vullo, partecipando anche alla serie Il sangue e la rosa, alle dipendenze di Salvatore Samperi. Due anni più tardi ha recitato al fianco di Sabrina Ferilli in Caldo criminale e nella serie Il peccato e la vergogna, al fianco di Manuela Arcuri. Nel 2011 ha invece preso parte a Viso dangelo e alla terza stagione de Lonore e il rispetto, che gli è valso il premio come miglior attore televisivo da parte di Sorrisi e Canzoni TV durante il Roma Fiction Fest del 2013.

Alla carriera sul piccolo schermo, Gabriel Garko ha affiancato anche quella cinematografica, che lo ha visto partecipare a pellicole come Paparazzi (nel 1998), Le fate ignoranti (diretto da Ferzan Ozpetek nel 2001), Callas Forever (2002), Una moglie bellissima (alle dipendenze di Leonardo Pieraccioni, nel 2007) e Aspettando il sole (2008).

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, va ricordato che è stato fidanzato con Eva Grimaldi, tra il 1997 e il 2001. Ha inoltre avuto relazioni con Manuela Arcuri, Serena Autieri, Cosima Coppola e Isabella Orsini. È grande tifoso della Juventus, di cui cerca di seguire le gare appena possibile. Negli ultimi giorni si è parlato di lui in relazione alla sua partecipazione alla fiction su Rodolfo Valentino, di cui è protagonista. La pietra dello scandalo è stata rappresentata da una scena bollente contenuta nella serie dedicata al grande attore, nella quale Garko comparirebbe totalmente nudo. Una scena che però sembra destinata a non essere vista dalle tante fan dell’attore piemontese, in quanto i vertici di Mediaset, che ha prodotto la fiction, sembrerebbero essere orientati a tagliarla.

In attesa di vedere come sarà sciolto il contenzioso, va comunque notato come per la serie si tratti di una pubblicità assolutamente preziosa, in grado di richiamare ulteriore attenzione su quello che potrebbe diventare uno degli eventi televisivi della stagione. Naturalmente la partecipazione di Gabriel Garko ad Amici 13 ha anche una valenza promozionale, in vista della partenza della miniserie in due puntate che andrà in onda il 16 e il 17 aprile, considerato il gran numero di telespettatori che segue il talent show di Maria De Filippi.