Anche Ambra Angiolini è tra gli ospiti della puntata di oggi de Le invasioni barbariche. Nata a Roma nellaprile del 1977, è diventata famosa con il programma Non è la Rai, nel 1992, appena quindicenne, dopo aver esordito qualche mese prima in Bulli & Pupe. Dopo aver iniziato con una parte abbastanza minore, Ambra ha saputo far convergere molte attenzioni del pubblico sulla sua persona, con un incremento esponenziale di popolarità che ha infine spinto la produzione dello spettacolo ad affidarle la conduzione dello show a partire dalla terza stagione. Una conduzione caratterizzata coronata dalla vittoria del Telegatto 1994, in qualità di rivelazione televisiva dellanno. Proprio allinterno di Non è la Rai, Ambra ha tra laltro iniziato la sua carriera di cantante, poi sfociata nella produzione del suo primo lavoro in studio, Tappartengo, capace di vendere centinaia di migliaia di copie in tutto il mondo latino.
Terminata lesperienza di Non è la Rai, ha quindi condotto Generazione X, per poi ottenere la liberatoria da Mediaset al fine di condurre il dopofestival a Sanremo, affiancando Pippo Baudo.
Il successo di questi primi anni ha poi iniziato a scemare, spingendo Ambra a cercare nuove strade, in particolare la radio, ove ha debuttato nel 1997. Una ricerca che ha visto anche il sensibile mutamento del suo repertorio musicale, culminato nellalbum InCanto, uscito nel 1999, nel quale ha affrontato temi scomodi come omosessualità e politica con testi molto più profondi di quelli dei lavori precedenti.
Un mutamento sensibile, quello di Ambra, testimoniato dalla decisione di fungere da madrina per il Gay Pride del 2000 e che ha investito anche la sua vita artistica. Nello stesso 2000 ha infatti debuttato in teatro interpretando una commedia di Plauto, I Menecini, con ottime critiche da parte della critica specializzata.
La sua evoluzione è poi sfociata nel debutto cinematografico, avvenuto nel 2007 alle dipendenze di Ferzan Ozpetek, in Saturno contro. Nello stesso anno ha partecipato a La volpe e la bambina, diretto da Luc Jacquet, mentre nellanno successivo ha preso parte a Bianco e nero, per la regia di Cristina Comencini, in cui ha recitato insieme a Fabio Volo. Il 2009 lha invece vista protagonista di Ce nè per tutti di Luciano Melchionna, seguito da Immaturi di Paolo Genovese, nel 2011. La sua ultima fatica cinematografica è stata Ti ricordi di me?, diretta da Rolando Ravello, che uscirà domani nei cinema. Insieme a quella sul grande schermo Ambra ha intrapreso anche la carriera di attrice di fiction, con partecipazioni di rilievo a serie come La nuova squadra ed Eroi per caso.
Per quanto concerne la sua vita privata, fa ormai da tempo coppia fissa con Francesco Renga, da cui ha avuto due figli. Nel corso di una recente intervista a Io donna, ha parlato dei suoi drammatici problemi con la bulimia, insorti subito dopo laddio a Non è la Rai e risolti proprio grazie allincontro con il suo attuale compagno.
Naturalmente anche lei è stata oggetto ripetutamente di gossip, di cui ha voluto parlare in un’intervista rilasciata a Grazia, proprio per promuovere il suo ultimo film. Ambra ha infatti voluto commentare le voci circolate su un suo presunto tradimento ai danni di Francesco Renga, ricordando con forza che ci sono dei limiti all’intrusione nella vita degli altri. Tra i temi affrontati in questa occasione, ha anche voluto toccare quello relativo alle critiche alla sua persona che circolano sui media, confessando di aver spesso avvertito un grande malessere, tanto da decidere di non cercare più su Internet le notizie che la riguardano.
Per quanto riguarda la sua carriera, Ambra ha affermato che la sua forza è stata proprio quella di cercare sempre nuove strade, dando vita a scelte caratterizzate dalla buona fede e dalla voglia di rimettersi continuamente in gioco. Infine, ha confessato di aver sempre nutrito un grande desiderio di maternità, ruolo svolto con grande amore, ma anche severità, tanto da rifiutare il ruolo di amica che molte mamme preferiscono assumere nei loro rapporti con i figli.