Parte con un doppio appuntamento questa sera e domani su Rai 2 alle 21:05 la terza e nuova edizione del reality per viaggiatori temerari Pechino Express. Nuovi paesi del Sud Est Asiatico da scoprire e da conoscere per il pubblico a casa Myanmar (Birmania), Malesia, Singapore e Indonesia – e nuove avventure da superare, con un budget di soli due euro al giorno, per le nuove 8 coppie in gara formate da le Cougar Eva Grimaldi e Roberta Garzia; i Fratelli Clementino e Paolo Maccaro; gli Eterosessuali Michael Lewis e Luca Betti; le Immigrate Mariana Rodriguez e Romina Giamminelli, fidanzata con Marco Maddaloni, vincitore della scorsa edizione insieme a Massimiliano Rosolino; i Coreografi Alessandra Celentano e Corrado Giordani; le Cattive Alessandra Angeli e Antonella Ventura; gli Sposini La Pina, al secolo Orsola Branzi, e il marito Emiliano Pepe; i Benestanti Uberto Marchesi e Sofia Odescalchi. Di questa edizione si é detto molto e noi, incuriositi, abbiamo incontrato, per saperne qualcosa di più, Costantino Della Gherardesca, già conduttore della seconda edizione e concorrente nella prima, che anche quest’anno farà gli onori di casa.

Parte la nuova edizione di Pechino Express. La tua seconda volta come conduttore.

Già! La seconda volta come conduttore. In realtà tre. La prima volta ero viaggiatore.

Quindi possiamo dire che é un amore che continua?

Ovviamente é il programma a cui sono in assoluto più legato della mia vita. Nonché mi avrà invecchiato in tre anni di una ventina di anni. Non avevo una ruga prima di Pechino Express.

Mi sembra che tu non ne abbia ancora.

Ti ringrazio moltissimo sorride

Il filo conduttore di questa edizione e più che mai il viaggio. Possiamo dire che é la vera novità?

Secondo me, da un punto di vista televisivo, si! E’ una novità che é molto presente negli altri paesi. Basta guardare i palinsesti degli altri paesi. Esempio gli Inglesi hanno almeno 4 programmi che parlano di viaggi in onda in prima serata in ogni stagione televisiva. Mentre in Italia ancora no. Spero che Pechino Express sia veramente l’inizio di un trend. Vabbé noi abbiamo avuto un programma, se pur di nicchia, come Turisti per Caso che era strepitoso. Quindi si, credo che sia molto importante in questo momento far vedere il mondo, le altre culture agli italiani anche perché la dimensione populista della nostra cultura é molto xenofoba. Bisogna far vedere che gli altri paesi nella realtà, esempio i paesi mussulmani, non sono cattivi. Insomma le cose non sono come nei film americani. Altrimenti la gente crede a quelle cose. Invece é meglio che la gente viaggi, scopra e veda le cose con i propri occhi.

Quest’anno in gara molte coppie dal mondo della musica, della radio ed anche personaggi sconosciuti al grande pubblico. Uno sguardo ai giovani? Cosa ci puoi anticipare?

Anticipare purtroppo nulla. Posso dirti che quest’anno sarà molto più dura per i partecipanti rispetto alle passate edizioni. Soffriranno molto, ma gli vorrò tanto bene. La multimedialità sarà molto presente con contenuti creati ad hoc proprio per i vari social network e piattaforme. Non solo per i giovani. Per tutti. Si ci sono personaggi inusuali, divertenti come La Pina e Clementino, ma anche i non famosi saranno delle rivelazioni. Sono personaggi slegati dalla vecchia televisione del Celebrity System italiano. Da quelli che avrebbero potuto fare il reality negli anni passati. Pechino Express ci tiene ad essere un programma pulito. La Rai ha detto di no a tantissime persone che arrivano dall’ambiente della televisione più tradizionale come anche Magnolia, che produce il programma, che io. E quindi speriamo che il pubblico si diverta perché alla fine facciamo quello. Un programma d’intrattenimento e voi dovete ridere e basta. Mangiare e ridere sul divano.

Oltre alla televisione, quest’anno ti sentiremo anche sulle frequenze di Radio 2 nella conduzione di un programma.

Si, dal 15 settembre mi potrete ascoltare sulle frequenze di Rai Radio 2 con il programma Acapulco. E’ un programma tropicale, caraibico con musica Dancehall Giamaicana e Durban. Un programma molto allegro dove i radio-ascoltatori potranno vincere regali pazzeschi come asciugamani con Madonna o Kate Moss, oppure dischi 45 giri originali di musicisti reggae rarissimi.

Quali sono le tre cose che Costantino Della Gherardesca consiglierebbe ai nostri lettori nella borsa del loro ipotetico viaggio? Quello che non dovrebbe mancare.

I vaccini innanzitutto. Io sono testimonial per Unicef a favore dei vaccini. Uno si deve vaccinare. Non sono vere quelle storie che dicono che fanno male. Questa e la prima. Poi, un passaporto valido.

Ed almeno due euro come a Pechino Express?

Direi più delle carte di credito fumanti. Ma solo di dentro.

 

(Angelo Oliva)