Tra gli ospiti della puntata di stasera de Le invasioni barbariche, condotto da Daria Bignardi, cè il regista italiano Dario Argento. Dario Argento è nato a Roma il 7 settembre 1940 in una famiglia in cui era già molto presente una certa passione per il mondo del cinema e più in generale del mondo dello spettacolo. Infatti, Dario è figlio di uno produttore cinematografico, Salvatore Argento, e di una fotografa di origini brasiliane che si occupava di moda. Si racconta che quando ancora era un bambino,  passasse molto tempo nello studio fotografico della madre dove ammirava in tutta la sua bellezza e sinuosità il corpo femminile. Un amore che poi si ritroverà in diversi dei suoi film.



fuor di dubbio che la sua passione per il cinema gli sia stata trasmessa dal padre che tra le altre cose con la sua casa di produzione ha permesso la nascita dei primi film firmati da Dario Argento. Il percorso formativo di Dario Argento è abbastanza travagliato anche e soprattutto per quanto concerne lambito scolastico: al secondo anno di liceo classico prende la decisione di lasciare la scuola e la città di Roma per trasferirsi a Parigi dove vive una importante esperienza per un intero anno, durante il quale si sottopone ai più disparati lavori al fine di ottenere le risorse necessarie per il proprio sostentamento. Una volta rientrato a Roma incomincia a lavorare nel mondo del cinema. soprattutto in questo periodo che esplode in maniera lampante lamore per il cinema diventando peraltro un grandissimo esperto tantè che viene assunto da una prestigiosa rivista romana che si occupa di cinema per fornire delle recensioni critiche dei nuovi film. 



Il primo film che porta la firma di Dario Argento è quello del 1969, Un esercito di cinque uomini, nel quale lui viene accreditato come sceneggiatori ma secondo molti lui è stato anche il regista. Nel 1970 esce il film Luccello dalla piume di cristallo, un film a metà tra il genere horror e quello noir, per il quale limpatto iniziale con i botteghini non è senza dubbio dei migliori ma che nelle settimane successive ottiene un riscontro che lo può senza dubbio far etichettare come il primo successo della carriera di Dario Argento. Sullonda di questo successo, Dario Argento dà vita a nuovi successi e per la precisione al film Il gatto a nove code e Quattro mosche di velluto, due film che sono usciti nel corso del 1971.

Nel 1973 Dario Argento un po’ per caso e un po’ per scommessa si confronta alla regia di un film di genere storico, “Le cinque giornate”, nel quale tra i tanti interpreti presenti c’è Adriano Celentano. Nel 1975 spopola letteralmente con il suo film più famoso, “Profondo rosso”. Un film che consente al regista romano di venir conosciuto in tutto il mondo per uno stile inconfondibile. Nel corso degli anni saranno tanti altri le pellicole che otterranno un ottimo riscontro di pubblico come “Inferno”, “La sindrome di Stendhal”, “Il Fantasma dell’opera”, “La Terza madre” e tanti altri. Dario Argento è anche il padre della famosa attrice Asia Argento.