Oggi, sabato 17 ottobre, va in onda su Canale 5 la prima puntata di Verissimo condotto da Silvia Toffanin, tra gli ospiti è presente l’attore italiano Riccardo Scamarcio. Vera e propria star del cinema italiano, Riccardo Scamarcio si può considerare un figlio d’arte, nel senso letterale del termine, in quanto sua madre Irene era una pittrice. Pugliese di origine, fin da ragazzo Scamarcio amava profondamente il cinema. Egli provò anche a intraprendere un percorso di studi nel settore ma la scuola e lo studio non facevano per lui, così decise di interrompere anche il suo corso presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, che aveva iniziato dopo il diploma di ragioneria.

Il successo sarebbe arrivato comunque di lì a breve, grazie al suo enorme talento. Dopo una serie di apparizioni in alcune serie televisive, tra cui la seguitissima ”Compagni di Scuola 2”, nel 2004 raggiunse l’apice del successo con ”Tre metri sopra il cielo”. Il film, ispirato all’omonimo romanzo scritto da Federico Moccia, riscosse un forte successo soprattutto tra gli adolescenti e Riccardo ha iniziato così ad essere apprezzato dai giovani e in particolar modo dalle ragazze, per via del suo aspetto da vero sex symbol. Egli interpretava i panni di Step, un vero e proprio mito per gli adolescenti. Successivamente Scamarcio ha preso parte al film Romanzo Criminale e lo abbiamo visto impegnato in diverse altre produzioni di successo, come ”Manuale d’Amore” e ”Mine vaganti” di Ferzan Özpetek. Tra le sue ultime apparizioni televisive tutti ricorderanno sicuramente la sua partecipazione al Festival di Sanremo, dove insieme a Francesco Sarcina ha cantato ‘Diavolo in me’ di Zucchero Fornaciari. 

Diverse volte Riccardo Scamarcio ha ottenuto delle nomination sia al David di Donatello che al Nastro d’Argento. Nel 2015 la nomination per migliore attore non protagonista è arrivata per il film ”Nessuno si salva da solo”, mentre per ”Tre metri sopra al cielo” vinse nel 2004 anche il globo d’oro. Recentemente Riccardo Scamarcio ha fatto molto parlare di sè per via delle sue nozze con Valeria Golino, che sembravano essere davvero imminenti, dopo un fidanzamento durato ben dieci anni. La notizia è uscita sui giornali e sul web dopo le pubblicazioni e così è diventata di dominio pubblico. Pare però che a Scamarcio tutto questo non abbia fatto per niente piacere e così egli è arrivato al punto di minacciare l’annullamento delle nozze. L’attore infatti non ama il gossip sulla sua vita privata ed è sempre molto attento a far trapelare poco o nulla.  In occasione della sua ultima partecipazione al programma di Silvia Toffanin, Scamarcio aveva descritto il suo malessere interiore, una sensazione che è sempre lì e che non passa mai. Questo però è un bene perché per essere bravi attori non bisogna mai essere troppo sicuri di sè. L’attore ha poi parlato anche del nuovo film al quale la sua compagna sta lavorando e quando la Toffanin le ha chiesto se ha intenzione di recitare sotto la sua direzione, lui le ha risposto molto orgoglioso che magari potrebbe produrlo quel film. Ovviamente nel corso dell’intervista non era mancata neanche una frecciatina al tema del momento, quello del matrimonio con la Golino, ma Scamarcio è stato molto poco loquace a riguardo, limitandosi a ringraziare la Toffanin per avergli fatto scherzosamente gli auguri. Chissà che dalla prossima intervista non si riesca a capire qualcosa di più circa le sue vere intenzioni.