Anche oggi, lunedì 19 ottobre 2015, su Canale 5 tornano Federico Novella e Federica Panicucci, protagonisti di Mattino 5. In attesa di scoprire di che cosa si occuperanno oggi, su quali casi di cronaca torneranno e quali argomenti di attualità affronteranno, vediamo com’è andata l’ultima puntata della scorsa settimana . Per la telefonata Maurizio Belpietro ha scelto di intervistare Cesare Damiano in merito all’approvazione della legge di stabilità e alla proposta di part time per i pensionati. La domanda che si pone in merito Damiano è chi pagherà i contributi. Per questo l’idea lo lascia molto perplesso. Per la cronaca, Federica Panicucci si è occupata della morte del giovane che è precipitato da una finestra dell’albergo dove soggiornava insieme alla sua classe. Elia, questo il nome del ragazzo, era partito per la gita scolastica insieme ai suoi compagni al fine di visitare l’Expo di Milano. Il ragazzo è precipitato nella notte e quando sono arrivate le forze dell’ordine i compagni di stanza ancora dormivano. Si parla da subito di un incidente, forse dovuto all’effetto di droghe e alcol, ma la mamma del ragazzo chiede che sia fatta chiarezza. I Ris hanno effettuato i dovuti rilievi sul posto e tutti hanno notato l’incredibile somiglianza di questo caso con quello della morte di Domenico, anche lui in gita a Milano, anche lui precipitato dalla finestra di un hotel. L’inviato di Canale 5 ha mostrato il muro sul quale Elia è rimbalzato cadendo e che sarà anch’esso oggetto di indagine. Quel che è certo è che Elia non è semplicemente caduto giù a picco, ma si è anche spostato di qualche metro in avanti, come se avesse preso una sorta di rincorsa.

Nella seconda parte della trasmissione Federica Panicucci ha raccontato insieme ai suoi ospiti le novità sul Grande Fratello dopo la diretta della sera precedente. Lidia ha detto ad Alessandro di non amarlo e lui sente di aver preso una bella botta. Purtroppo Lidia ha capito che la loro storia è finita e lui deve accettarlo. Al Grande Fratello tutti piangono ormai, eppure un tempo era tutto più leggero, hanno fatto notare gli ex concorrenti presenti in studio. Cristina Plevani ha sottolineato come tutti stiano lì quasi per fare una sorta di percorso psicologico. Alessandro ad esempio, perché non lascia perdere questa storia vecchia di due anni e prova a divertirsi dato che sta al Grande Fratello? Alessandro in ogni caso è lodabile perché ha avuto il coraggio di mostrare i suoi sentimenti, tuttavia pare che rispecchi proprio l’uomo medio, perché alla fine sono sempre le donne a decidere, come nel suo caso. È anche vero però che su questa cosa sembra proprio averci giocato alla grande. Intanto anche per Federica quella appena trascorsa sembra essere stata una settimana di sofferenza. Il suo cuore è talmente bloccato che non ce la fa neanche a salutare Alessandro e non ha il coraggio di guardarlo in faccia. Lui allora le ha scritto una lettera per spiegare in poche righe il loro cammino fino a ora. Alessandro ha voluto scusarsi, dicendo che non può prometterle niente ma può darle la certezza che ci sarà sempre quando avrà bisogno. Marco Balestri ha definito impressionante questa capacità dei ragazzi di complicare le cose.

Ospiti di Federica Panicucci c’erano anche Arianna e Marco, i due trans che hanno preso parte al programma e che hanno avuto modo così di raccontare la loro storia d’amore molto particolare, in quanto entrambi hanno cambiato sesso e poi hanno coronato il loro sogno sposandosi.