Oggi pomeriggio, su Rai Uno, tornano lo spettacolo e l’intrattenimento con la Domenica In firmata da Maurizio Costanzo e con Paola Perego e Salvo Sottile al timone. Tra gli ospiti della puntata di sarà anche Carlo Verdone, uno dei più importanti attori e registi italiani degli ultimi venticinque anni. Prima di vedere la sua intervista conosciamolo meglio.

Carlo Verdone è nato a Roma il 17 novembre del 1950. Verdone, figlio d’arte (suo padre Mario era un celebre critico cinematografico e docente in Storia Del Cinema presso l’Università “La Sapienza”), iniziò il suo cammino nel mondo dello spettacolo nel 1976, quando partecipa come comparsa al film “Quel movimento che mi piace tanto” del regista Franco Rossetti. Laureato in Lettere Moderne alla “Sapienza” nel 1977, Verdone è in possesso di un diploma in regia, conseguito presso il “Centro sperimentale di cinematografia” di Roma.
Dopo un ruolo minore in ‘La Luna’ (1979) di Bernardo Bertolucci, Carlo Verdone fa il suo esordio come protagonista e al tempo stesso regista di un film in ‘Un sacco bello’ (1980), prodotto dal celebre Sergio Leone.
Il film si rivela un successo e Verdone riceve un Nastro d’Argento come miglior attore esordiente.
L’anno successivo, il regista romano lancia ‘Bianco, rosso e Verdone’. 

Carlo Verdone è stato spesso accostato da molti ad Alberto Sordi, di cui viene considerato l’erede naturale.
I due attori hanno lavorato assieme in due pellicole: ‘In viaggio con papà’ (diretta da Alberto Sordi) e ‘Troppo forte’ (diretta da Carlo Verdone). Nel corso degli anni, le tematiche trattate da Verdone si sono evolute, spostandosi nella critica agli eccessi della società contemporanea, al disagio dell’individuo, al cinismo e all’arrivismo dilagante.
Tra i film più celebri diretti e interpretati da Verdone, oltre ai già citati, si possono annoverare ‘Compagni di scuola’, ‘Al lupo al lupo’, ‘Grande, grosso e Verdone’, ‘Viaggi di nozze’ e ‘Posti in piedi in paradiso’.
Nel corso degli ultimi anni, ha riscosso un certo successo sia in termini di pubblico che per quel che riguarda la critica la trilogia ‘Manuale d’Amore’, diretta da Giovanni Veronesi, alla quale Carlo Verdone partecipa con un ruolo in ognuno dei tre film.
L’ultimo grande successo a cui Carlo Verdone ha partecipato è il film ‘La grande bellezza’, in cui recita nel ruolo di Romano, co-protagonista al fianco di Toni Servillo. La pellicola diretta da Paolo Sorrentino ha conquistato il Premio Oscar come miglior film straniero nel 2014, ottenendo anche un BAFTA e nove David di Donatello.