Oggi, mercoledì 28 ottobre 2015, Federica Panicucci e Federico Novella tornano al timone di una nuova puntata di Mattino 5, il programma di attualità in onda dal lunedì al venerdì a partire dalle 8.45 sulla rete ammiraglia di Mediaset. In attesa di scoprire di che cosa si occuperanno oggi, ecco che cosa è successo e i temi toccati nella puntata di ieri. Si parte con l’ormai classico appuntamento con la rubrica La telefonata, curata dal direttore di Libero, Maurizio Belpietro che ha come ospite in questa occasione Maurizio Del Conte, giuslavorista nonché consulente del Governo Renzi per quanto concerne il Jobs Act. Ovviamente l’oggetto del dibattito riguarda propria la tematica riguardante il Jobs Act e l’attuale situazione del mondo del lavoro in Italia. Inoltre si è parlato di Agili al lavoro nonché della nuova concezione di lavoro (da casa o da uno spazio condiviso). Con Federica Panicucci, invece, si discute del cosiddetto Giallo della Fonderia ed ossia della misteriosa scomparsa dell’imprenditore Bozzoli del quale si sono perse le tracce.

Stando ad una delle più accreditate ipotesi, l’imprenditore potrebbe essere stato ucciso all’interno della propria azienda e quindi il corpo è stato distrutto in maniera tale che l’assassino non lasciasse alcuna traccia del delitto. Per parlare di questo caso e delle novità ad esso collegate ci sono in studio il criminologo Massimo Picozzi e Candida Morvillo, mentre in collegamento dallo stabilimento Bozzoli c’è l’inviato Elia Milani. Viene mandato in onda un servizio di Fabio Lombardi che riassume tutta la situazione con gli ultimi sviluppi sottolineando come i Sis stiano setacciando l’interno delle aziende per riuscire a trovare delle tracce biologiche dell’uomo scomparso e come vi sia stata riposta particolare attenzione alla macchina trituratrice, all’interno della quale potrebbe essere stato ucciso l’imprenditore. Inoltre, viene fatta ascoltare la denuncia della moglie dell’uomo scomparso, la quale parla di un possibile movente ed ossia del marito che aveva l’intenzione di denunciare qualcuno per via di alcune irregolarità all’interno della stessa azienda.

Con Federico Novella si passa della cosiddetta guerra dei poveri per ottenere una casa dove poter abitare. Un argomento che viene snocciolato insieme a Lucia Borgonzoni della Lega Nord, Nunzia De Girolamo di Forza Italia, Fabio Pizzul del Partito Democratico ed Enrica Boncaccorti. Federica Panicucci ha come proprio ospite il professor Nicola Sorrentino per parlare delle ultime notizie rese pubbliche dall’OMS con le quali ha evidenziato come alcune ricerche scientifiche abbiano fatto emergere che le carni rosse come hamburger, salsicce e bacon siano cancerogeni. Il professore evidenzia come si tratti di un allarmismo eccessivo per cui il consumo di questo genere di alimenti possa essere supportato senza eccedere. Nel prossimo spazio si passa a parlare del giallo di Zagarolo ed in particolar modo della uccisione di un prete. Le indagini stanno andando avanti con gli inquirenti che stanno concentrando le proprie ricerche all’interno della comunità del parroco. Per dibattere della vicenda sono presenti in studio il criminologo Massimo Picozzi ed Enrica Buonaccorti.

Nell’ultimo segmento della puntata si parla della vicenda della morte del piccolo Lorys insieme a Candida Morvillo e Carmelo Abbate. In particolare viene sottolineata l’intercettazione ambientale effettuata in carcere nella quale si sentono i genitori di Lorys e che di fatto fa traballare la posizione della mamma del bambino ossia Veronica Panarello. Dopo la ricetta di Samya che in questo caso propone i Dolcetti stelle e strisce, è tempo di chiudere facendo gli auguri alla stessa Federica Panicucci che quest’oggi compie gli anni.