Federico Novella e Federica Panicucci torneranno sul piccolo schermo di Canale 5 anche questa mattina, giovedì 29 ottobre 2015, per una nuova puntata di Mattino 5, il contenitore delle rete ammiraglia Mediaset: in attesa di scoprire di che cosa si occuperanno i due presentatori, sempre attenti agli ultimi e più recenti temi di attualità e alla cronaca, diamo uno sguardo a quanto successo ieri. Il consiglio di Stato ha bocciato le nozze gay volute da alcuni sindaci, come quello di Roma e quello di Milano. Della stessa linea era anche Angelino Alfano, Ministro dell’Interno, che ha sempre sostenuto che i matrimoni tra persone dello stesso sesso non potevano essere trascritti sui registri ufficiali. Alfano aveva inviato una circolare chiedendo le cancellazioni ed oggi, al di là di tutte le polemiche, la legge gli ha dato ragione.

La legislazione del nostro Paese, infatti, non prevede i matrimoni gay. Alcuni ad esempio vanno a sposarsi all’estero e poi lo fanno trascrivere in Italia in uno dei comuni che hanno sindaci accondiscendenti, ma questo non va bene. Alfano ha spiegato tutto questo stamattina nel corso della sua telefonata a Maurizio Belpietro. Il Ministro Franceschini ha sostenuto l’altro giorno che la volontà di innalzare il tetto dei contanti sarebbe partita proprio da Alfano. Egli ha spiegato che lo chiedeva da più di due anni. In Europa una serie infinita di Paesi non ha limiti e non si capisce perché debba esserci la presunzione di evasione a prescindere nei confronti degli italiani. Il sistema di controlli, infatti, ha tutti gli strumenti per accertare se una persona evade. Se lo Stato vuole favorire la moneta elettronica allora deve eliminare anche tutte le tasse e provvigioni sulle carte elettroniche. Continuano a Marcheno le ricerche di Mario Bozzoli. Intanto Giuseppe Ghirardini è stato trovato morto nel bosco e non si conoscono le cause. Il generale Garofano, comandante dei Ris di Parma era ospite questa mattina di Federica Panicucci.

Due persone sono state lungamente sentite dagli inquirenti. Si tratta di due operai, uno dei quali è rimasto per ore in caserma. Gli inquirenti stanno cercando di carpire informazioni sia da chi era presente quella sera che dagli altri. Anche la moglie di Bozzoli è stata sentita per ore dal PM per appurare cosa possa essere accaduto. Proprio durante la denuncia la moglie ha raccontato dei forti dissidi che c’erano all’interno della famiglia del marito e ha spiegato che quest’ultimo aveva paura di andare al lavoro e diceva di avere timore persino per i suoi figli. Azienda, forni e bosco sono i luoghi del giallo e il generale Garofano ritiene che il caso non sia di facile soluzione. Certo, se si troveranno resti organici tutto sarà più semplice. Sembra che una vampata sospetta ci sia stata, dunque quei resti se ci sono dove sono finiti? Se ci sono parti di ossa o denti forse sarà possibile l’identificazione, altrimenti sarà molto difficile. Per cambiare argomento, quella di Concetta è la difficile storia di una donna che non vuole stare in mezzo alla strada e non vuole perdere suo figlio. Concetta dice che sarà disposta a infrangere la legge se non riuscirà a garantire la dignità per sè stessa e per il suo bambino.

E’ il problema delle occupazioni abusive, che è una vera e propria emergenza alla quale le amministrazioni comunali devono far fronte. Se ne è occupato questa mattina Federico Novella. Federica Panicucci ha poi ospitato in studio la signora Fatma Ruffini, l’autrice televisiva alla quale dobbiamo programmi di grande successo, come ‘Scherzi a parte’, il Karaoke di Fiorello e la sitcom ‘Casa Vianello’. ‘La signora di Mediaset’ è il titolo del libro che ha scritto per raccontare la sua vita a contatto con i divi della televisione italiana, da Mike Bongiorno aI va Zanicchi, sempre in Mediaset.