Nella penultima puntata di Tale e Quale Show, la bellissima Giulia Luzi aveva riscosso molto successo grazie ad una perfetta interpretazione di Edith Piaf. Il 23 ottobre, finalissima del talent show, Giulia Luzi ha dovuto lavorare sodo per essere “tale e quale” ad Anna Oxa. Nei preparativi, Giulia è stata assistita da Emanuela Aureli e dalla sua coach vocale. Entrambe hanno dato dei preziosi consigli a Giulia per poter riprodurre al meglio la voce della Oxa. In particolare l’Aureli le ha consigliato di cantare come se avesse una patata in bocca, in modo da riuscire a raggiungere il tono vocalico della Oxa. Un altro dettaglio è stato aggiunto dalla coach, che ha fatto notare a Giulia che la Oxa sembra che canti “pere me” e non “per me” e la stessa Giulia ha avuto modo di notare che aggiungendo questo suono vocalico “e” la sua voce era molto simile a quella della cantante.



Giulia Luzi si è esibita nella canzone “Un’emozione da poco”. La Luzi è apparsa sul palco come un’Anna Oxa stile anni ’70, carica di energia, truccatissima e con in mano una valigetta di pelle, proprio come la stessa Oxa era comparsa sul palco di Sanremo nel 1978. Ottima la performance della Luzi, sia nel look sia nella voce. I truccatori hanno trasformato il volto della Luzi: dai capelli tirati indietro al trucco marcato, sono riusciti a richiamare perfettamente lo stile della Oxa di quegli anni sanremesi. L’ottima voce della Luzi ha fatto il resto: sembrava davvero di assistere ad un concerto della Oxa. Tutto sommato la prova della Luzi è stata davvero un trionfo e l’attrice ha meritato gli applausi del pubblico e degli altri concorrenti. Una vera e propria standing ovation per la performance di Giulia Luzi/Anna Oxa, come ha ribadito lo stesso Carlo Conti.
I giudici hanno apprezzato molto la performance dell’attrice. Gigi Proietti ha dichiarato di amare particolarmente Anna Oxa, per la sua voce e per la capacità di stilizzare. Questa peculiarità della Oxa non è semplice da riprodurre perché secondo Proietti per stilizzare occorre avere forza e determinazione che Giulia ha dimostrato di avere. Inoltre Proietti si è anche complimentato con i truccatori e gli hair stylist della trasmissione, perchè la somiglianza fisica di Giulia con la Oxa era davvero impressionante.
Loretta Goggi ha detto a Giulia di aver apprezzato molto la sua voce durante tutte le puntate di Tale e Quale Show e ha avuto il piacere di notare quanto sia particolare la sua voce. La Luzi è un talento raro secondo la Goggi, che in merito all’esibizione della puntata ha sottolineato quanto Giulia abbia ricordato la Oxa nell’inciso più che nelle strofe, perchè la tonalità della voce non era perfettamente a posto, in quanto la Oxa non ha una voce così limpida come quella della Luzi.

Claudio Lippi ha ripreso il discorso di Gigi Proietti, dichiarandosi d’accordo con le osservazioni fatte dall’attore romano. Grazie alla sua performance, Giulia Luzi ha totalizzato 34 punti, conquistando il nono posto nella classifica della puntata. I 34 punti sono stati sommati ai punteggi ottenuti nelle precedenti puntate della trasmissione, per un totale di 356 punti. La Luzi si è classificata terza per questa edizione di Tale e Quale Show e dalla prossima settimana parteciperà all’edizione speciale del programma, sfidandosi con altri campioni del talent show. Ai primi sei classificati di questa edizione si aggiungeranno infatti Valerio Scanu, Matteo Becucci, Alessandro Greco, Rita Forte, Roberta Giarrusso e Serena Rossi. 
Per la prossima puntata non sono state rivelate ancore le imitazioni a cui dovranno sottoporsi i vari concorrenti. Chi dovrà interpretare Giulia Luzi nel grande torneo contro i big della talent show? Riuscirà a conquistare il titolo di Campionissimo 2015 per la finalissima del 20 novembre? Non ci resta che aspettare la prossima puntata e vedere come se la caverà Giulia Luzi nelle prossime imitazioni.

Leggi anche