Si potrebbero definire quasi estasiati gli spettatori di “Ti lascio una canzone” che hanno assistito alla performance di Chiara Galiazzo. Nonostante i tanti cantanti presenti alla serata della Clerici, fra i vari giovani concorrenti e gli ospiti Gigi D’Alessio e Iva Zanicchi, tutti i commenti sui social si sono concentrari sulla bravura dell’ex partecipante di X-Factor. “Contro il trash imperante in #TV la Classe,Voce,Bellezza di @Chiara_Galiazzo”, “Chiara_Galiazzo #TheSoundOfSilence, da farfalle nello stomaco… Meravigliosa!”, “vi adoro quando inquadrate @Chiara_Galiazzo che è più dolce di un plumcake” hanno scritto gli utenti su Twitter lasciando intendere come la cantante, anche nelle vesti di giudice, sia uno dei personaggi più amati del programma della Clerici.



Numeri in rialzo per Ti lascio una canzone, che ieri ha registrato il 17.37% di share grazie a 3.767.000 telespettatori. Un netto miglioramento rispetto a settimana scorsa, quando il programma del sabato sera di Rai Uno si era fermato al 15.81% di share convincendo 3.104.000 di telespettatori. Una crescita che però non è bastata per battere il competitor targato Mediaset: Tu si que vales ha infatti battuto la trasmissione condotta da Antonella Clerici con quasi sei punti di share di distacco.

Ad Antonella Clerici non dispiaceREbbe ripetere il successo de Il Volo e per questo nella puntata di Ti lascio una canzone ha spinto molto sulle Black and White, una sorta di versione al femminile del gruppo ultimo vincitore del festival di Sanremo ma con meno dedizione al canto lirico. Alla fine però l’ultima parola spetta al pubblico non troppo convinto dall’esibizone delle tre ragazze che contava anche su un balletto. Alla fine infatti ha vinto Valentina che anche se da sola grazie alla sua voce potente ha stupito tutti con I will always love you della Houston ed ha conquistato giustamente la vittoria finale in questo quarto episodio della stagione del talent di Raiuno.

Dopo la vittoria di Valentina con il pezzo della Houston, è stato il turno dei Big che si sono sfidati in questa puntata di Ti lascio una canzone. Gli applausi più convinti li ha ottenuti Vittorio Sisto con la sua Hit the road jack molto apprezzata anche da Fabrizio Frizzi. Anche la prova di Simona Collura con Hurt è stata da brividi ed ha convinto soprattutto Chiara Galliazzo. Alla fine i docici che hanno passato il turno sono: Mattia Levar, Veronica Liberati, Giuseppe Santorsola, Beatrice Pezzini, Davide Puleri, Arianna Lupo, Vittorio Sisto, Giovanni Lacorte e Grazia Buffa.

Nella sfida finale fra I will always love you di Valentina e La mia banda suona il rock delle Black and White è stata la prima ad avere la meglio e a portarsi a casa la vittoria in questa puntata di Ti lascio una canzone. La giovane cantante ha battuto le rivali con l’interpretazione perfetta del pezzo di Whitney Houstn che ha convinto tutti i giudici compresa anche Chiara che all’inizio aveva votato per il trio ma poi ha concordato con il televoto del pubblico. Anche l’ospite Gigi D’Alessio aveva già fatto i suoi complimenti alla giovane concorrente che ha portato a casa il titolo di puntata di Ti lascio una canzone grazie a una voce potente e soave adatta per imitare quella della Houston.

Anche Chiara Galliazzo ha avuto il suo momento per mettere in mostra le sue doti canore e si è esibita insieme ai ragazzi del programma. L’ha poi raggiunta sul palco Gigi D’Alessio e gli artisti hanno cantato insieme un medley di singoli. Prima c’era una stata una sfida fra una giovane cantante e il trio delle Black and White che come novità hanno anche proposto un breve balletto sul palco. L’effetto ha funzionato dato che le tre giovani concorrenti, che gareggiano come un unico gruppo, hanno impressionato il pubblico e la stessa Chiara.

Dopo Gigi D’Alessio è stato il turno di Iva Zanicchi, seconda ospite di questa puntata del talent. La cantante ha parlato un po’ con Antonella Clerici spiegando i suoi ricordi d’infanzia quando lavorare nella musica non era visto di buon occhio. Per questo ha incoraggiato i giovani partecipanti a proseguire nel loro sogno e ha poi duettato con alcuni di loro prima di salutare l’amica Lorella Cuccarini. Le due hanno ricordato le tante trasmissioni fatte insieme. Si è visto anche un filmato d’epoca dove la Zanicchi cantava con Domenico Modugno e questo ha commosso la cantate cremonese che ha poi intonato alcuni dei suoi pezzi più famosi prima di lasciare spazio alla gara di Ti lascio una canzone.

Un’altra sorpresa per uno dei concorrenti del programma di Raiuno. Questa volta è toccata al giovanissimo Aldo che si è professato un grande fan di Massimo Ranieri. E a sorpresa il cantautore napoletano è apparso in video per salutare il ragazzo che quasi non credeva ai suoi occhi dopo aver visto il filmato preparato da Ranieri per lui con la complicità di Antonella Clerici. Nella sfida perà il cantante ha optato per una canzone di Jimmy Fontana, quando tutti si aspettavano un pezzo di Ranieri. La scelta non gli ha portato molta fortuna perchè i giudici hanno preferito la sua diretta concorrente.

Gigi D’Alessio è stato sul palco per quasi mezzora nella quale ha alternato canzoni del suo repertorio ad omaggi ai suoi musicisti preferiti, spesso insieme ai giovani concorrenti del programma in dei duetti che si sono rivelati di ottima qualità. Il cantante napoletano ha anche rivelato in passato di aver avuto il pianoforte di Renato Carosone e per questo ha suonato un pezzo del cantante per poi concludere la sua performance con O Sarracino che ovviamente ha fatto alzare e ballare tutti, compresa una scatenata Lorella Cuccarini. Poi è ricominciata la sfida e altri due giovanissimi artisti sono stati introdotto dalla padrona di casa Antonella Clerici.

Nonostante l’entusiasmo di tutti per Ricominciamo è stata l’altra canzone della sfida, ovvero I will always love you di Whitney Houston, a convincere di più i giudici. In effetti la voce della ragazza che l’ha interpretata è stata di una spanna sopra quella degli altri giovani concorrenti. Poco dopo è arrivato il turno dell’ospite della serata ovvero Gigi D’Alessio che si è seduto al piano per cantare con i giovani partecipanti al programma della Clerici. L’artista napoletano ha anche cantato un mix di suoi successi fra i quali Non dirgli mai che ha visto cantare anche i giudici.

Quando uno dei concorrenti del programma di Raiuno ha intonato Ricominciamo di Adriano Pappalardo in molti hanno sperato che a un certo punto da dietro le quinte uscisse proprio il cantante autore della mitica canzone degli anni ’70. E così è successo dato che Pappalardo ha fatto la sua comparsata e ha intonato il suo più grande successo insieme al giovane artista sul palco per la gioia del pubblico a casa e soprattutto di quello che in studio che non ha potuto non cantare con loro il ritornello del singolo che ha dato la notorietà a Pappalardo. Anche Chiara e gli altri giudici non si sono tirati indietro e hanno cantato Ricominciamo insieme ai due artisti sul palco e a un Pappalardo sempre più entusiasta.

Una Lorella Cuccarini più in forma che mai ha accolto gli spettatori di Ti lascio una canzone monopolizzando il palco dove era stata appena presentata da Antonella Clerici insieme agli altri ospiti dello show di Raiuno. I primi concorrenti hanno voluto omaggiare Gianni Morandi e Claudio Baglioni che si stanno esibendo in questi giorni insieme a Roma nel tour Capitani Coraggiosi. Infatti i giovani cantanti hanno intonato C’era un ragazzo di Gianni Morandi per onorare uno dei personaggi più famosi della canzone italiana che presto tornerà proprio con Baglioni su Raiuno con una serata speciale dedicata al concerto. L’altro giovane cantante ha invece portato sul palco Amore bello del cantautore romano.

Parte tra poco, su Rai 1, la quarta puntata di ‘Ti lascio una canzone’, il programma musicale di Antonella Clerici che vede la partecipazione di giovanissimi talenti che si sfidano tra loro nell’interpretazione di celebreeimi brani musicali italiani o internazionali. Novità di quest’anno la collaborazione con Rai Gulp, che trasmetterà tutti i filmati più belli e le interpretazioni più riuscite. Dopo la mezzanotte ‘Ti lascio una canzone big’, una competizione tra gli ex concorrenti più amati delle vecchie edizioni. Vi ricordiamo che sarà possibile seguire ‘Ti lascio una canzone’ su Rai 1 alle 21.10 oppure in diretta streaming sul sito di Rai TV cliccando qui.

Il programma “Ti lascio una canzone” è giunto ormai alla terza puntata della sua ottava edizione, ma visto il successo di pubblico ottenuto di sabato in sabato, non sembra di certo subire il peso degli anni. Gran parte del successo è da attribuire al tipo di conduzione allo stesso tempo fresco e rassicurante messo in campo da Antonella Clerici; la presentatrice è la protagonista di uno scatto pubblicato sulla fan page del programma presente su Instagram,  realizzato durante le prove all’Auditorium di Roma in compagnia del Maestro Leonardo De Amicis, anche lui colonna portante dello show. La foto (clicca qui), è frutto di un selfie realizzato dalla stessa Antonella Clerici, da cui traspare in maniera evidente la sintonia tra due dei protagonisti di un programma destinato ad allietare il sabato sera dei telespettatori di Rai Uno ancora a lungo.

Antonella Clerici ci tiene sempre a dire, e ribadire, che Ti lascio una canzone è in diretta tanto che lo dice spesso durante la puntata. Questo significa che, a poche ore dalla diretta, oltre che a trucco e parrucco, la conduttrice si deve preparare al meglio per seguire la scaletta e anche in queste ore si trova nell’Auditorium Rai per mettere in piedi la puntata. Siamo sicuri che la Clerici si preparerà al meglio alla serata, ecco intanto la foto dello studio. 

Antonella Clerici è pronta a scendere di nuovo in pista oggi, sabato 3 ottobre, sul piccolo schermo di Rai 1 con una nuova puntata di Ti Lascio una Canzone 2015, il longevo programma dedicato dal primo anale nazionale ai più giovani talenti italiani: anche stasera i concorrenti si esibiranno sul palcoscenico del primo canale nazionale in alcuni successi di Big della musica, e la giuria decreterà al termine chi è stato il migliore della serata, questultimo avrà diritto ad un accesso diretto alla finalissima di questa ottava edizione.

In giuria, così come è stato previsto per questi nuovi appuntamenti con il varietà di Rai 1 ritroveremo anche oggi la giovanissima cantante Chiara, insieme al conduttore Fabrizio Frizzi, Massimiliano Pani e allimmancabile Lorella Cuccarini.

Non cè stato davvero nulla da fare, hanno convinto sia il pubblico a casa che la giuria per la seconda serata consecutiva, non lasciando spazio a nessun altro sul primo gradino del podio di Ti Lascio una Canzone 2015: i Gravity Sixty hanno stravinto anche sabato scorso, stupendo di nuovo e positivamente tutti. Saranno così fortunati anche stasera?

Tra gli ospiti di quarta puntata di Ti Lascio una Canzone 2015, ci sarà innanzitutto Gigi DAlessio: il cantautore napoletano sarà sul palco ad esibirsi per la gioia di tutti i suoi fans, in attesa delle sue prossime date live. Lartista metterà anche la sua firma sul brano delle gemelle Scarpari, che hanno vinto la prima puntata e si sono aggiudicate il posto allo Junior Eurovision Song Contest. A seguire, ci sarà anche Iva Zanicchi.