Nella scorsa puntata di Tale e quale Show abbiamo visto Bianca Guaccero cimentarsi nell’imitazione di un personaggio universalmente considerato inimitabile: Michael Jackson. Il re del pop, si sa, oltre ad avere una voce inconfondibile, spiccava anche per la sua agilità nel ballo. E infatti è proprio la parte danzata dell’esibizione a creare più problemi a Bianca, come si vede nella clip precedente al suo arrivo in scena. Il “moon walking” è un ingrediente fondamentale per le esibizioni di Michael e l’attrice, con l’aiuto di Fabrizio Mainini, riesce ad eseguirlo solo dopo diversi tentativi non andati a buon fine. Prima dell’esibizione Bianca precisa di essere particolarmente emozionata per via del personaggio assegnatole, avendo Michael Jackson segnato profondamente la sua infanzia. “L’ho amato fin da quando ho avuto l’età della ragione”. Al termine dell’esibizione il primo giurato ad essere interpellato e Frank Matano, esaminatore per una serata, che, dopo aver sorriso “in senso buono” sui metodi di apprendimento del “moon walking”, si dice soddisfatto dell’esibizione, risultata molto credibile. “In alcuni punti sembravi lui”, aggiunge. Carlo Conti coglie l’occasione per precisare che alla Guaccero è stata data la possibilità di scegliere tra diverse canzoni per evitare di riproporre brani già eseguiti nelle passate edizioni e che Smooth Criminal interpretata da Bianca è tra le più difficili. Prosegue Loretta Goggi, che si complimenta con la concorrente per la sua capacità di riuscire bene in tutto quello che fa. Si sbilancia nell’elogiare la sua agilità nel ballo, sebbene precisi che è troppo difficile essere come Michael Jackson, al punto che neppure i ballerini del cantante stesso sono al suo pari. La voce, conclude la Goggi, non era perfettamente identica a quella di Michael Jackson, ma non importa molto per lei. O almeno, questo è quello che dice. Sì, perchè a conti fatti, dopo la votazione della giuria Bianca precipita dal primo posto della scorsa settimana a un demotivante decimo posto, con appena 32 punti.
L’esibizione di Bianca è stata veramente molto buona, se si considera il personaggio che ha imitato. Michael Jackson è difficile da riproporre per ogni aspetto: la sua voce sembra quasi angelica, i suoi movimenti sono degni di una bambola snodabile. Imitare Michael Jackson vuol dire coordinare una serie di azioni e di elementi che deve essere già abbastanza difficile mettere insieme quando sono spontanei, figuriamoci quando stiamo parlando di qualcuno che li trasforma in imitazione. Nonostante queste evidenti difficoltà, va segnalato che la voce di Bianca è decisamente troppo profonda, paradossalmente quasi maschile, rispetto a quella di Michael Jackson, molto più acuta e pulita e, al tempo stesso, difficilissima da raggiungere, soprattutto per chi non è cantante. Bianca si è impegnata, ma, soprattutto in alcuni momenti, la sua vera voce prevaleva prepotentemente sul suo tentativo di riproporre quella dell’imitato. Nel ballo la Guaccero se l’è cavata sicuramente meglio, dimostrando molta scioltezza e neppure un accenno di imbarazzo o di indecisione. I movimenti erano secchi e scattanti, in alcuni momenti veramente molto somiglianti a quelli compiuti dall’originale. Certo, come faceva notare giustamente Loretta Goggi, il re del pop è tutto un insieme di scatti, di movimenti improvvisi e decisi. Bianca non ha eseguito la coreografia in modo completamente perfetto, ma sicuramente la sua abilità l’ha aiutata a non essere ulteriormente penalizzata in fase di valutazione.Molto buono e somigliante, invece, il trucco. Forse complice anche il cappello calato sul viso, la Guaccero sembrava, in alcuni momenti e da alcune inquadrature, veramente il fantasma di Michael Jackson ritornato sulla terra per emozionare ancora i suoi fan.
– Quetsa sera vedremo Bianca Guaccero interpretare Giorgia. Ancora una volta per la bella attrice pugliese la redazione di Tale e quale Show ha optato per un personaggio complesso, caratterizzato da una voce unica e in grado di toccare note difficili da raggiungere per chi non fa il cantante di mestiere. E’ vero quello che dice Loretta, che Bianca riesce in tutto quello che fa, ma è vero anche che la sua voce spesso e volentieri fa capolino nelle imitazioni, essendo caratterizzata da un timbro molto importante e particolare. La voce di Giorgia è dolce, delicata, soave; quella di Bianca è più profonda, aggressiva e decisa. Questo ci fa pensare che non sarà un’impresa facile per lei districarsi in note così alte, acuti così difficili da eseguire e canzoni dal forte contenuto romantico e dolce. D’altro canto, però, potrebbe costituire un punto a suo favore l’aspetto fisico: Giorgia è minuta, molto magra, con un viso su cui non spiccano particolari segni distintivi. Anche Bianca è molto magra e, labbra carnose a parte, ha un viso facilmente modellabile, se necessario con qualche pizzico di trucco in più e qualche protesi qua e là.A questo punto non ci resta altro che attendere venerdì prossimo e vedere come andrà l’esibizione, certi del fatto che la Guaccero, comunque, investirà tutta se stessa nel difficile compito assegnatole e cercherà di svolgerlo al meglio.



Leggi anche

SANREMO 2024/ Allevi e Fiorello salvano il polpettone "fluido" di AmadeusSANREMO 2024, SECONDA SERATA/ Diretta, scaletta: Geolier primo in classifica, poi Irama e Annalisa