Nella puntata di Tale e quale show andata in onda lo scorso venerdì 2 ottobre in prima serata su Rai Uno, Laura Freddi ha interpretato un pezzo molto difficile dell’eccentrica e stravagante Lady Gaga. Prima di analizzare la performance di Laura Freddi, però, è necessario fare presente che il brano che ha dovuto interpretare è “Poker face”, probabilmente uno dei più complessi dal punto di vista tecnico e vocale di Lady Gaga. La Freddi, infatti, durante la settimana che ha preceduto l’esibizione si è impegnata moltissimo per riuscire ad interpretare il brano in maniera impeccabile. Stando alle sue parole, sembra che la difficoltà più grande sia stata riuscire a scandire bene le parole del testo. Da non trascurare è anche il fatto che Laura ha dovuto cantare e, contemporaneamente, ballare.



Veniamo, dunque, alla performance. Come al solito, il lavoro dei costumisti e dei truccatori è stato a dir poco impeccabile. Purtroppo, però, almeno dal punto di vista vocale, l’esibizione è risultata non troppo convincente. Per colpa dell’emozione o, forse, della difficoltà del brano, Laura Freddi questa volta non è riuscirà a dare il meglio di sé in un’esibizione che, comunque, era molto complessa. in ogni caso, i giudici ed in particolare Loretta Goggi hanno lodato la biondissima concorrente di Tale e quale show ed hanno messo in evidenza il fatto che cantare e ballare nello stesso momento non è affatto una cosa facile soprattutto per chi, come Laura, non ha alcun genere di confidenza con tale tipologia di esibizione. Addirittura, la Goggi ha specificato il fatto che la performance in cui si è dovuta cimentare Laura era stata tratta dal video nel quale Lady Gaga canta in playback. Anche l’artista, dunque, nelle esibizioni live pare che dedichi molta meno attenzione all’aspetto coreografico concentrandosi sulla performance canora. Una prova molto dura per Laura Freddi che, tutto sommato, sembra essere riuscita a superare in maniera egregia

In merito all’esibizione di Laura Freddi nei panni di Lady Gaga non sono mancati i commenti sui social network. Ovviamente, il pubblico si è diviso tra chi ha riconosciuto la difficoltà del pezzo e, quindi, ha apprezzato l’impegno messo dalla concorrente e coloro che, invece, si aspettavano qualcosa in più. Inoltre, non sono stati pochi i commenti di chi ha voluto rendere noto il fatto che Lady Gaga anche durante i suoi concerti si cimenta in coreografie molto complesse. Che questi post al vetriolo siano stati una risposta a quanto dichiarato da Loretta Goggi? Probabilmente Laura avrebbe potuto fare un’esibizione migliore se avesse osato un po’ di più. La paura di sbagliare, infatti, sembra averla frenata. Lady Gaga è un personaggio eccessivo e, forse, se Laura avesse colto quell’eccentricità e ne avesse fatto un punto di forza della sua esibizione sarebbe riuscita a conquistare ancora di più il pubblico ed i giudici. A sua discolpa, è opportuno precisare che non si tratta di un’esibizione di una professionista ma di un’imitazione e che, pertanto, è eccessivo pretendere le medesime prestazioni di Lady Gaga da Laura Freddi. In ogni caso, la sua interpretazione le ha concesso di piazzarsi al decimo posto della classifica finale e, seppur con non troppo entusiasmo, pare che Laura abbia accettato di buon grado tale decisione.

Nella prossima puntata Laura Freddi dovrà vedersela con un personaggio del calibro di Lorella Cuccarini. Di sicuro, questa esibizione sarà meno ardua della precedente anche se la Freddi dovrà impegnarsi molto soprattutto dal punto di vista canoro. Anche in questo caso, poi, Laura Freddi dovrà ballare e cantare e, quindi, dovrà nuovamente fare i conti con un’esibizione al cardiopalma. Una cosa è certa: Lorella Cuccarini è un personaggio molto più nelle corde di Laura Freddi rispetto a Lady Gaga e, dunque, sarà molto più facile tentare di imitarla. Ad aiutarla, poi, c’è anche una vaga somiglianza fisica che, senza dubbio, agevolerà il lavoro dei costumisti e dei truccatori. In merito alla prossima esibizione, è opportuno fare presente che Laura Freddi dovrà tentare di ballare e cantare senza mettere in secondo piano nessuno dei due aspetti. Il punto di forza di Lorella Cuccarini, infatti, è proprio il saper coniugare entrambe le discipline in maniera impeccabile. Ma riuscirà la concorrente ad imitare alla perfezione le gesta di Lorella o, invece, anche questa volta, farà fatica a ballare e cantare contemporaneamente? Di sicuro, Laura si impegnerà moltissimo per dare prova della sua bravura e, soprattutto, tenterà in tutti i modi di preparare una performance completa sia dal punto di vista coreografico che tecnico. L’estensione vocale della Cuccarini, in ultimo, non è molto differente da quella della Freddi: l’impresa, quindi, è possibile. A questo punto, non resta che attendere la prossima settimana per scoprire come se la caverà Laura Freddi in questa ennesima ed avvincente sfida.