Jonny Groove è il protagonista indiscusso di Ti stimo fratello, il film di e con Giovanni Vernia che Italia 1 trasmette oggi alle 19.30. Il comico porta al cinema uno dei suoi personaggi più noti visti negli anni scorsi sul palco di Zelig: Jonny Groove è un ragazzo ossessionato dalla discoteca e dalla musica house, ma non fa alcun uso di alcol o droghe (proprio questo ha reso il personaggio protagonista di numerose campagne anti droga e anti alcool). La sua unica “droga” è proprio la musica e appena può si mette a ballare urlando a ripetizione l’ormai celebre frase “E siamo noi, e siamo noi, e il paradiso siamo noi!”. Il personaggio è caratterizzato da una forte “r” moscia, un’espressione il più delle volte assente e un abbigliamento decisamente eccentrico, fatto di magliette attillate, colori sgargianti, pantaloni “a pelle di mucca” e cintura borchiata.

Va in onda questa sera alle 19.30 su Italia Uno Ti stimo fratello, commedia del 2003 con protagonista il comico Giovanni Vernia che porta sul grande schermo uno dei suoi personaggi più noti, Jonny Groove. Nel cast compaiono anche Maurizio Micheli (Michele Vernia), Diego Abatantuono (Silvano, titolare discoteca Gilez), Paolo Sassanelli (maresciallo Di prima), Bebo Storti (Roberto Ricci) e Susy Laude (Federica). Ecco la trama: Giovanni e Jonny sono due gemelli, identici nell’aspetto ma decisamente opposti nei modi di vivere. Il primo è laureato in ingegneria elettronica e svolge una vita regolare, mentre il secondo è un amante delle discoteche a causa di un infermiere che al momento della nascita lasciò delle cuffie con la musica da discoteca vicino la sua culla.

I due bambini crescono, Giovanni studia mentre Jonny alla tv guarda il suo mito John Travolta: una volta grande, il primo lascia Genova per trasferirsi a Milano, lontano dal padre che lo raccomanda per ogni lavoro contro la volontà del figlio. Infatti quest’ultimo fatica a trovare lavoro senza l’aiuto del padre, ma quando conosce Federica Ricci, figlia di Roberto, capo di un’agenzia pubblicitaria, la sua vita cambia. Si fidanza e convive con la ragazza dal carattere difficile, ed inizia anche a lavorare per quest’azienda. La vita tranquilla che sta svolgendo viene però interrotta dall’arrivo del fratello Jonny. Una volta a Milano, Jonny conosce il locale Gilez, e grazie alla conoscenza di tre drag queen diventa la star del locale. Inoltre si innamora di Alice, una bella cameriera, per cui ha preso una sbandata anche suo fratello Giovanni. La ragazza però crede che i due siano la stessa persona e così inizia ad interessarsi a Jonny. Nel frattempo quest’ultimo va a fare l’esame orale per entrare a far parte della guardia di finanza, ma l’esito è più che negativo, visto che causa un’esplosione della quale verrà incolpato suo fratello. Così Federica, che non vuol fare brutta figura con il padre, porta con sé Jonny, che nonostante non sappia nulla del mondo pubblicitario, con i suoi modi stravaganti se la cava egregiamente mandando l’affare in porto. In merito a ciò viene organizzata una festa, dove partecipano tutti i vari protagonisti del film, compreso Giovanni che esce di galera grazie alle amicizie del padre. Alice alla fine capirà che Giovanni e Jonny sono in realtà due persone diverse…