Oggi, giovedì 19 novembre, alle ore 21.05 viene trasmesso su Rete 4 il film di genere drammatico Il vento del perdono (titolo originale An Unfinished Life) prodotto e realizzato negli Stati Uniti d’America nell’anno 2015 e diretto dal regista Lasse Hallstrom. La durata della pellicola, al netto di quelli che sono i passaggi pubblicitari e considerando la versione originale, è pari ad un’ora e 47 minuti mentre nel cast figurano Robert Redford, Jennifer Lopez, Morgan Freeman, Josh Lucas, Becca Gardner e Damian Lewis. Vediamo la trama. Un uomo di nome Einer Gylkison (Robert Redford) vive in un ranch localizzato nel Wyoming di sua proprietà isolato dal resto del mondo. In compagnia di Einer però vi è anche un suo amico nonché braccio destro, un uomo di nome Mitch (Morgan Freeman) che aiuta Einer nei lavori del ranch da più di quaranta anni anche se nell’ultimo anno la sua vita è stata messa duramente alla prova, in quanto l’uomo ha subito una terribile aggressione di un orso dalla quale è uscito completamente devastato.



Mitch, infatti, nell’ultimo periodo non solo non riesce ad aiutare Einer, ma a seguito dell’aggressione ha subito talmente tanti danni da dover essere costantemente accudito da Einer. Lo stesso, inoltre, è caduto in una profonda crisi e si è giorno dopo giorno chiuso in se stesso a seguito della morte del proprio figlio Griffin che ha perso la vita prematuramente a causa di un terribile incidente stradale. Di questa tragedia Einer accusa la propria ex nuora, Jean Gilkyson (Jennifer Lopez), e madre di sua nipote, una ragazzina di undici anni di nome Griff ( Becca Gardner) in quanto la ritiene responsabile dell’incidente mortale del figlio. È proprio presso il ranch di Einer che si presenta Jean, la donna nel frattempo si è rifatta una vita e si è impegnata con un uomo di nome Gary Winston (Damian Lewis), che però si è rivelato essere molto violento e aggressivo. Jean sa dell’odio che il suocero nutre nei propri confronti ma ciò nonostante decide di provare a chiedere a lui aiuto perché non ha altre possibilità di ristoro. Einer non appena vede la donna è preso da un vortice di sentimenti negativi, gli ritornano in mente gli attimi in cui ha perso suo figlio a cui si aggiunse anche l’abbandono di sua moglie, e quindi vorrebbe mandare via Jean senza troppi giri di parole.



Einer però in questo proprio desiderio di odio nei confronti di Jean non aveva considerato l’amore illimitato che provava per sua nipote Griff e che giorno dopo giorno pian piano scalfisce la corazza che si era costruito Einer ed anche il proprio cuore. L’uomo, infatti, dopo aver conosciuto meglio Jean, impara ad accettarla riuscendo di fatto a perdonarla dell’incidente del proprio figlio. Comincia ora però per la donna una lotta ancora più impegnativa, deve infatti difendersi dal violento compagno che sembra aver scoperto il suo nascondiglio. Einer aiuterà Jean e la piccola Griff avvalendosi anche del prezioso aiuto dello sceriffo Crane Curtis (Josh Lucas) che farà di tutto per liberare la donna da questo turbine di violenza.

Leggi anche

BEN AFFLECK, CHI È IL MARITO DI JENNIFER LOPEZ/ "Sapevo che Dio aveva qualcosa di bello in serbo per noi"