Francesco Cicchella, nel corso del programma, ci ha abituato a imitazioni tali da lasciar giuria e pubblico a bocca aperta. Quando al termine della puntata di venerdì 10 novembre si è scoperto che avrebbe dovuto interpretare Shakira, il pensiero comune è stato “Stavolta finirà fra gli ultimi posti”. Eccezione fatta per Valerio Scanu (la sua Anna Oxa resta indimenticabile), tutti i concorrenti uomini che si sono ritrovati a interpretare donne lo hanno sempre fatto con tanta ironia, ma anche con poche pretese. Inoltre, c’è da tenere in considerazione che, essendo stata spostata a mercoledì la puntata, i concorrenti avrebbero avuto meno giorni a disposizione per prepararsi. Eppure, quando l’ascensore si è aperto e il comico Napoletano ha fatto la sua comparsa in quelle vesti, scendendo le scale con movenze così femminili e a suo modo graziose, qualche sorriso lo ha strappato; ma non appena ha cominciato a cantare, anche già dalla prima parola, tutti hanno perso la voglia di ridere. Una performance vocale perfetta, che richiamava quasi alla perfezione le tonalità della cantautrice Colombiana.

Franscesco/Shakira non ha stupito solo per la sua capacità di riprodurre quella voce, ma anche per come ha ballato, soprattutto facendo anche le prese con i ballerini, a inizio e fine canzone, il tutto con una leggerezza e una grazia disarmante. A un tale ‘fascino ammaliatore’ nemmeno Max Giusti ha saputo resistere e a fine esibizione si è scherzosamente lanciato verso di lui per baciarlo! La giuria si è profusa in doverosi complimenti, tanto che le critiche sono state rivolte soltanto alla poca somiglianza del suo ‘lato B’ con quello originale. Nicola Savino, l’ospite di quella serata, l’ha ribattezzato ‘Shak-chella’ , ma la frase più celebre è stata quella di Claudio Lippi, che non ha mai nascosto la sua ammirazione per l’impegno che quest’artista ci mette sempre in ogni personaggio che interpreta: 2Meglio non incontrarti mai un po’ allegrotto, dopo una serata con gli amici e al buio.. perché forse poi me ne accorgerei, ma sarebbe troppo tardi!”. Nonostante i pareri siano stati ottimi e i voti abbastanza alti, non è bastato per scansare dal podio una Noemi oggettivamente perfetta e impeccabile che ci ha regalato la bravissima Bianca Guaccero. Tuttavia, non possiamo averne conferma, perché quella sera c’è stato un problema grafico che non ha mostrato l’intera classifica, ma ci sono altissime probabilità che il secondo posto se lo sia aggiudicato l’incontenibile Francesco. 

Francesco Cicchella, per quanto comico di professione, ci ha fatto capire subito che con lui non si scherza, già dalla prima puntata; quando in coppia con una bravissima Giulia Luzi ha dato vita a Fedez che duettava con Francesca Michelin in “Magnifico”, guadagnandosi la prima di tante standing ovation dal pubblico e l’ammirazione dei giudici, colpiti in particolar modo sia dalla facilità con cui è riuscito a rappare, sia soprattutto dalla parlata Milanese così ben riuscita da lui che è Partenopeo! Anche nella seconda puntata ha strabiliato tutti con un Tiziano Ferro che forse non ha convinto molto per l’aspetto, ma nel cantare “Non me lo spiegare” non ha nulla da invidiare all’originale e infatti si è aggiudicato un secondo posto, anche se sarebbe stato primo per la giuria, ma gli altri concorrenti involontariamente o meno coi loro voti hanno cambiato la classifica. Per quanto siano state eccellenti anche le successive interpretazioni di Cesare Cremonini e Stash dei The Kolors, è con “Angelo” di Francesco Renga che Francesco ha cominciato a collezionare un podio dopo l’altro. Perfetto non solo nella vocalità, ma anche negli atteggiamenti, nelle mimiche, in ogni singolo movimento; Francesco ha scalato le classifiche anche con le imitazioni di Stevie Wonder e poi Massimo Ranieri. È proprio quest’ultima performance, eseguita impeccabilmente da qualsiasi punto di vista (voce, aspetto, energia sul palco e teatralità), che ha portato il giovane comico a vincere, più che meritatamente, la quinta edizione del programma. E anche nelle precedenti serate del torneo che si sta disputando fra i migliori sei di questa edizione e i migliori sei della scorsa, Francesco non ha sbagliato un colpo: un Bruno Mars che gli ha conferito l’ennesima vittoria e un Kekko dei Modà, proposto col massimo rispetto, senza sconfinare nella parodia. Anche i social network sembrano adorare questo talentuoso ragazzo, nelle classifiche web è sempre fra i più apprezzati.