Corrado Greco, interpretato da Francesco Montanari, è un personaggio chiave della nuova fiction di Rai Uno “Questo è il mio paese“, di cui va in onda stasera la quarta puntata. Ma chi è Corrado? E’ un ricco imprenditore, uomo d’affari affascinante e malinconico, gentile ed enigmatico al tempo stesso. E’ l’ex fidanzato di Anna, il suo primo amore, quando entrambi erano adolescenti. Questa storia d’amore, iniziata quasi per caso, coinvolge i ragazzi divenendo una storia d’amore importante, che sembrava dovesse durare tutta la vita, ma che invece si è interrotta bruscamente e misteriosamente da parte di Corrado. A infittire ancora più il mistero è la scomparsa dell’amica di Anna, la giovane Lucia. Anna non si dà pace per la scomparsa dell’amica, è destinata a convivere con un senso di colpa che la tormenta fino ad oggi e sembra attribuire parte della colpa anche a Corrado. Ma Greco è implicato nella scomparsa di Lucia, cosa sa lui su questa vicenda e cosa nasconde? In una scena chiave della fiction vediamo Corrado tenere segretamente nascosto il walkman che apparteneva a Lucia.

Anna dopo la vicenda dolorosa di Lucia fu lasciata da Corrado senza avere spiegazioni e decise di andare via e proseguire gli studi in un’altra città. Dopo vari anni ritorna a Calura e accetta con qualche perplessità la carica di sindaco della cittadina. Destino vuole che lei scelga una casa proprio di fronte a quella di Corrado. Il loro incontro dopo tanti anni confonde entrambi, riaffiorano vecchi ricordi e tutte le emozioni accantonate con gli anni. Corrado è ancora innamorato di Anna e glielo dimostra palesemente.

Molte cose sono cambiate nella cittadina di Calura, dominata dalla mafia. Anna al suo ritorno, combatterà con tutta sè stessa per ristabilire i diritti di una città vittima degli interessi dei più potenti, pensa di contare sull’aiuto di Corrado ma a quanto pare, si sbaglia. Trova un Corrado cambiato. Da ragazzi i due protagonisti condividevano gli stessi ideali di libertà, di lealtà e giustizia. Adesso sembra che Corrado Greco abbia a che fare con la criminalità organizzata di Calura. Anna ha vari scontri con Corrado, non sa se fidarsi di lui, che dichiara invece di avere rapporti di natura esclusivamente professionale con determinati esponenti malavitosi. Fino a che punto Corrado dice la verità?

Corrado si frequenta di tanto in tanto con una donna, della quale non si conosce l’identità. Anna che abita di fronte, li vede e chiede spiegazioni a Corrado. Lui ribadisce che è un incontro occasionale e che l’unico amore della sua vita era ed è lei. Interessante anche la figura della madre di Corrado, che riceve sporadicamente la visita del figlio. Corrado è in soggezione quando si trova in presenza di sua madre. Che sia stata lei a farlo lasciare con Anna o che addirittura centri qualcosa con la scomparsa di Lucia?