Sono dodici i finalisti per Sanremo Giovani 2016 che vedrà la luce nella serata di venerdì 27 novembre. In questi giorni però sulle reti Rai sarà possibile seguire il loro percorso di crescita nel daytime giornaliero che ci racconterà le dure selezioni a cui sono stati sottoposti. Ecco la lista degli artisti in gara e dei brani in gara: Beatrice Visconti con ”Paulette”, Cecile con ”N.E.G.R.A.”, Chiara dello Iacovo con ”Introverso”, Ermal Meta con ”Odio le favole”, Francesco Gabbani con ”Amen”, Francesco Guasti con ”Io e te”, Irama con ”Cosa resterà”, Michael Leonardi con ”Rinascerai”, Rumor con ”Il grande salto”, Siberia con ” Gioia”, Una con ”Amare stanca” e Valeria e Piero Romitelli con ”Mai abbastanza”.

La serata finale di Sanremo Giovani 2016 si vedrà venerdì 27 novembre 2015 e ci saranno anche diversi ospiti imporanti oltre a una giuria composta da volti noti della musica e dello spettacolo più in generale. Nella serata finale saranno ospiti il cantante Biagio Antonacci e il regista e attore Leonardo Pieraccioni. Oltre a loro è stato già annunciato che ci sarà anche un importante ospite internazionale pronto a sorprendere un po’ tutti. La diretta prenderà vita dalla Villa Ormond di Sanremo.

Irama è a un passo dal partecipare alla fase finale di Sanremo Giovani 2016: venerdì infatti Irama sarà tra i 12 talenti che proveranno a conquistare uno degli 8 posti disponibili. In un video pubblicato sulla sua pagina Facebook vediamo il “backstage” dei momenti antecedenti alla notizia che avrebbe fatto parte dei 12 selezionati: dalle prime impressioni dopo il provino, fino all’ansiosa attesa prima di ricevere la videochiamata da Carlo Conti in persona. Clicca qui per vedere il video.

Ermal Meta è tra i talenti che vedremo venerdì nello speciale dedicato a Sanremo Giovani 2016, nel quale verranno svelati i nomi degli 8 che ritroveremo a febbraio nella kermesse canora. Ermal Meta cercherà di guadagnarsi questa opportunità con “Odio le favole” (clicca qui per vedere il video). Le influenze musicali del musicista sono chiare e il suo cantante preferito è sicuramente Vasco Rossi. Ermal gli ha dedicato un post sulla sua pagina Facebook proprio recentemente: “Io AMO quest’uomo. Grazie per questa canzone e grazie per tutte le altre perle. Nessuno come te. ?#?VascoRossi?”. Clicca qui per vedere il post.

Da The Voice of Italy 2015 a Sanremo Giovani 2016: è questo il percorso che Chiara dello Iacovo spera di fare. La cantante che è stata protagonista del talent show di Rai Due è infatti tra i dodici talenti che venerdì si sfideranno per essere tra gli otto che parteciperanno alla più importante kermesse canora italiana per giovani talenti. In un video pubblicato sulla pagina Facebook di Chiara, vediamo la Dello Iacovo mentre suona la canzone con cui intende partecipare a Sanremo Giovani 2016, “Introverso”: “Un giorno diventerò anche meno impacciata a fare queste cose. Direttamente dal cucinotto..Introverso & gratitudine. Grazie”. Chira racconta anche la nascita del brano, scritto in una camera d’albergo mentre partecipava a The Voice: clicca qui per vedere il video.

I Siberia sono tra i 12 finalisti che venerdì si giocheranno un posto per entrare nella lista degli 8 cantanti che parteciperanno a Sanremo Giovani 2016. Il gruppo di Livorno formato da Eugenio Sournia (voce, chitarra), Luca Pascual Mele (batteria), Piero Laganà (basso) e Matteo D’Angelo (chitarra) fa musica new wave e prensenterà l’inedito “Gioia”. Su Facebook troviamo un accenno del testo e il link per vedere il video sul sito di Rai.Tv: “Quello che mi va è un colore che / possa essere un’infinità di parole per descriverti”. Clicca qui per vedere il video.

Tra i talenti che sognano di partecipare a Sanremo Giovani 2016 e che impareremo a conoscere nel daytime in onda da oggi a venerdì quando ci sarà la prima serata e scopriremo i nomi degli otto che rivedremo al teatro dell’Ariston, c’è anche Francesco Guasti. Il 33enne pratese ha pubblicato nel 2015 il suo primo album dal titolo “Parallele” e a Sanremo Giovani gareggia con “Io e te”. Partecipare a una kermesse del genere è sicuramente un sogno e infatti su Twitter Francesco lo presenta così: “Il 27 novembre a #SanremoGiovani non si incontreranno solo 12 Ragazzi. Si incontreranno 12 Sogni Questo è il mio”. Clicca qui per vedere il suo video.

Solamente in otto saliranno sul palco dell’Ariston, per partecipare – nella categoria Nuove Proposte – al Festival di Sanremo 2016: sono in dodici, però, coloro che conosceremo nel corso della serata che ci attende venerdì 27 novembre in prime time su Rai 1. Il primo canale nazionale, durante la settimana, ha scelto di dedicare un piccolo spazio televisivo per mostrare al pubblico un’anteprima del percorso fatto dai concorrenti. È sufficiente guardare al numero di candidature che sono arrivate in redazione, per comprendere la lunga strada che si è seguita. Come riporta il sito ufficiale della kermesse, sono state in totale 648 le proposte, di cui 282 maschi, 249 donne e 117 gruppi: in particolare, 188 provengono dal nord dell’Italia, 180 dal centro, 267 dal sud e infine 13 dall’estero. Solamente pochi mi tra di loro c’è la faranno ad arrivare all’ultimo step, quello di febbraio, momento in cui prenderà il via la gara ufficiale. Intanto, c’è modo di conoscerli grazie al daytime che ci accompagnerà questa settimana dalle 18.25.

Il Festival di Sanremo 2016 è ormai alle porte e Carlo Conti non ha intenzione di farsi cogliere impreparato e così, seguendo la moda dei talent show di successo, lancia Sanremo Giovani 2016 Anteprima, il day time dedicato proprio ai dodici finalisti della sezioni Giovani del Festival. Da oggi, lunedì 23 novembre, e per tutti i giorni, tranne il sabato e la domenica, andrà in scena alle 18.25 uno spazio di venti minuti che ci permetterà di ripercorrere le selezioni effettuate dalla commissione composta da Piero Chiambretti, Rosita Celentano, Giovanni Allevi, Federico Russo, Carolina di Domenico, Andrea Delogu e Carlo Conti. Come nei migliori talent, il day time racconterà tutto il percorso dei giovani aspiranti cantanti sin dalle audizioni e finendo alla selezione dei dodici cantanti finalisti. Il daytime ci accompagnerà fino a venerdì 27 novembre quando saranno resi noti i nomi dei dodici Giovani del sessantaseiesimo Festival della canzone italiana con una puntata speciale e in prima serata su Rai Uno condotta proprio da Conti.