Tra i protagonisti della trasmissione Monte Bianco c’è anche Enzo Salvi il famoso comico e attore di diversi cinepanettoni. Oltre a fare l’attore però Enzo ha una splendida famiglia. E’ sposato con Laura per la quale prova un amore profondo e con la quale ha fatto il viaggio più bello della sua vita per festeggiare le nozze a Tenerife soprattutto perchè ha potuto approfondire la sua grande passione per i pappagalli. E’ un papà attento e più volte ha sottolineato di chiamare migliaia di volte al giorno i figli per chiedergli sempre dove sono e cosa fanno. Enzo ha due figli e abita con loro a Ostia. Il primo ha ventidue anni e fa il lavoro di ragioniere, mentre il secondo ha appena diciassette anni e studia da grafico pubblicitario. 

Anche Enzo Salvi sarà tra i protagonisti di “Monte Bianco-Sfida verticale“, il nuovo adventure game che andrà in onda su Rai Due da lunedì 9 novembre. Sotto la conduzione di Caterina Balivo, sette coppie formate da una guida alpina e una celebrità si sfideranno in una serie di prove che condurranno alla conquista della famosa vetta, la più alta del vecchio continente. Vincenzo Salvi, più noto come Enzo, è nato a Roma nell’agosto del 1963 e ha studiato presso l’Istituto Agrario capitolino. Preso il diploma ha trovato impiego presso il Comune in qualità di giardiniere, mettendo subito in mostra una verve comica irrefrenabile. Proprio i colleghi di lavoro, presto conquistati dalle sue continue battute, hanno quindi iniziato a premere affinché provasse a fare carriera nel cabaret. La sua notorietà a livello cittadino si è subito diffusa, con un successo sempre crescente, sino a portarlo anche a teatro, dove nel 1990 ha debuttato con Il Miles Gloriosus, una commedia di Plauto. E’ stato però nell’anno successivo che Enzo Salvi ha formato il duo comico Mammamia che impressione, in coppia con Mariano D’Angelo, grazie al quale ha ulteriormente allargato la sua popolarità sulla piazza romana. In particolare il duo si è fatto notare nel corso del Seven Show, uno spettacolo di cabaret in onda sulle reti locali, in cui il suo personaggio di Er Cipolla è diventato una vera e propria stella, con il famoso tormentone “Mammamia comme sto!”.

Anche in teatro ha continuato a riscuotere un successo sempre crescente, grazie a commedie che hanno riscosso il consenso del pubblico, facendone un personaggio sempre più popolare. La fama nazionale è arrivata però con il nuovo millennio, quando ha preso parte in qualità di protagonista a Vacanze di Natale 2000, uno dei tanti cinepanettoni dell’epoca. Ha poi recitato in Bodyguards (2000), Merry Christmas (2001), Natale in India (2002), alle dipendenze di Neri Parenti, e Le barzellette (2004), in cui è stato diretto da Carlo Vanzina. Nel 2006 è stato poi chiamato da Fausto Brizzi per prendere parte a Notte prima degli esami, continuando negli anni successivi a lavorare in una serie di piccole parti in cui ha riproposto Er Cipolla e altri pezzi forti del suo repertorio. L’ultima prova su grande schermo è stata quella fornita in Matrimonio al Sud, per la regia di Paolo Costella, uscito proprio quest’anno. Sul piccolo schermo ha invece recitato in Domani è un’altra truffa, nel 2006, alle dipendenze di Pier Francesco Pingitore, mentre due anni dopo ha preso parte a Un ciclone in famiglia, fiction diretta da Carlo Vanzina in cui ha affiancato Massimo Boldi, Maurizio Mattioli, Barbara De Rossi e Monica Scattini. Ha poi preso parte ad alcune trasmissioni di varietà, a partire dalla prima edizione di Notti sul ghiaccio, dove ha fatto coppia con Monica Natalino, venendo subito eliminato. Ha invece ricoperto la funzione di inviato per Punto su di te, trasmissione andata in onda su Rai Uno nel 2012, per poi tornare a fungere da concorrente in Jump! Stasera mi tuffo, andata in onda su Canale 5.