Il 23 dicembre, su Canale 5, andrà in onda, anche quest’anno, il consueto Concerto di Natale. Registrato il 12 dicembre, all’Auditorium Conciliazione a Roma, lo spettacolo vedrà, anche quest’anno, esibirsi volti notissimi, sia italiani che internazionali, tra i quali Anastacia, Lola Ponce, Hevia, Angelique Kidjo, Riccardo Cocciante, Bianca Atzei e Paolo Vallesi. Il cantante fiorentino, che i quarantenni di oggi ricorderanno per “La forza della vita”, ha lanciato, a fine ottobre, dopo ben 16 anni dall’ultimo album di inediti, il suo nuovo EP, prodotto insieme a Pio Stefanini e Marco Colavecchio, la cui uscita è stata preceduta dal singolo “Il bello che c’è”.



Vallesi, classe 1964, inizia la sua carriera partecipando al Festival di Castrocaro, dove viene notato dal produttore Dado Parisini, che lo prende sotto la sua ala protettrice. Nel 1990, pubblica il suo primo singolo “Ritornare a vivere/Sta diventando una donna?”e partecipa a Un disco per l’Estate. Nel 1991 vince a Sanremo, nella categoria Giovani, con “Le persone inutili”, contenuta nell’omonimo album, che gli fa vincere il disco d’oro. L’anno successivo, arriva terzo a Sanremo nella categoria BIG, con “La forza della vita” che ottiene uno straordinario successo e gli fa vincere il disco di platino. Nel 1994, viene pubblicato il terzo album “Non mi tradire”, al quale collaborano Ramazzotti e Biagio Antonacci. Nel 1996 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo, arrivando diciottesimo. Nel 2002 esce “Felici di essere”, la prima raccolta ufficiale dei suoi successi, con l’aggiunta di 3 brani inediti. Prende, poi, parte a diverse manifestazioni televisive (“O’ Scià” nel 2006 e “I migliori anni” nel 2008 e 2009). Nell’aprile 2012 pubblica il suo nuovo singolo “È bastato un momento”, seguito dall’album “I live You”. Dal 2014 inizia un Tour per riproporre le migliori canzoni della sua carriera.

Leggi anche

Paolo Vallesi senza freni: "Mi hanno proposto di fare un matrimonio finto"/ "Ho perso tanti miei amici"Cinzia e Francesco, chi sono l’ex moglie e il figlio di Paolo Vallesi/ "Dopo la separazione è stata dura"