Francesco Renga, nato nel giugno del 1968 a Udine, muove i primi passi nell’ambito musicale quando ha solo sedici anni: la passione per il canto lo porterà infatti a formare una band che parteciperà a diversi concorsi, che però non verranno vinti dal gruppo formato dal giovane Francesco. Coi Timoria, Francesco riesce a vincere il premio della critica nel Festival di Sanremo del 1990, anno nel quale il successo del gruppo sembra essere destinato a durare per diverso tempo. Ma il cambio di stile del gruppo inizia a far nascere diversi problemi e per questo motivo, nel 1999, Renga abbandona il gruppo. Inizialmente si pensò che egli fu destinato ad entrare nel gruppo dei Litfiba, ma lo stesso Francesco smentisce tale notizia, iniziando dunque la sua carriera come cantante solista. Francesco Renga parteciperà a ben sei Festival di Sanremo come cantante solista, riuscendo a vincere quello dell’edizione 2005, col brano Angelo, mentre nel 2009 riesce ad arrivare tra i finalista, ma non riesce ad ottenere la vittoria finale nel programma. Successivamente, Francesco partecipa ed organizza diversi tour musicali, per poi partecipare al programma di Amici, come giudice dei vari cantanti. che si susseguono nelle diverse edizioni del programma stesso. Francesco Renga vince il premio Canzone dell’Estate del 2015, col brano Era un anno che ti stavo aspettando, riconoscimento ottenuto grazie alla sua partecipazione al Coca Cola Summer Festival. Da diverso tempo a questa parte, il nome di Francesco Renga è tornato ad essere presente sulle pagine della cronaca rosa, ovvero quella che riguarda la vita privata dei personaggi famosi.



La sua relazione con Ambra Angiolini è terminata nel mese di novembre 2015: undici anni di relazione sono stati cancellati nel giro di pochissimo tempo, anche se le motivazioni della separazione dei due rappresentano un vero e proprio mistero. Entrambi però sembra che abbiano già trovato una persona con la quale consolarsi, soprattutto Francesco, il quale ha ritrovato la serenità grazie a Diana Poloni, ristoratrice nonché proprietaria del locale e del fan club italiano di Renga. Secondo quanto venne riportato da Novella 2000 nel corso della prima settimana di dicembre 2015, Francesco e Diana si conoscono da diversi anni ed in alcune occasioni sarebbero stati fotografati assieme in atteggiamenti parecchio intimi. I due inoltre sembrano pronti ad andare a convivere dopo che, Francesco, ha deciso di separarsi dalla moglie: sempre secondo il noto giornale, la motivazione principale del divorzio di Renga sarebbe da collegare proprio a questa frequentazione da parte del cantante, che durerebbe da diversi anni. Infine, di Renga si parla anche per il suo ruolo come giudice del programma di Amici che, secondo il pubblico, è stato ricoperto con grande maestria da parte del cantante italiano, che ha saputo evitare delle polemiche coi vari partecipanti al programma, seppur qualche scelta non sia stata approvata da parte dello stesso pubblico. Francesco Renga sarà uno dei protagonisti del programma di fine anno l’Anno che Verrà, che lo vedrà protagonista come cantante: in tale ruolo, così come tanti altri ospiti del programma, Francesco intonerà probabilmente alcuni dei suoi più grandi successi, recenti e non.

Leggi anche

Francesco Renga e figlia Jolanda: "Commovente quello che è successo a Sanremo 2024"/ "Non sono geloso ma..."Diana Poloni, fidanzata Francesco Renga/ Il cantautore: "si occupa di risorse umane in un’azienda"