La pellicola in onda stasera su Rete 4 alle 21.15 è un film del 1999, diretto da Roger Michell. Notting Hill è una commedia rosa anglo-americana. Il film, trainato al successo dalla presenza di numerose star che si sono prestate a piccoli cameo e dalla popolare colonna sonora, è stato apprezzato dalla critica (ha ricevuto 3 nomination ai Golden Globe) e dal pubblico, incassando al botteghino 360 milioni di dollari. Commesso in un negozio di libri si innamora di una attrice americana famosa che per caso entra nel suo negozio nel quartiere di Notting Hill a Londra. Anche se la loro storia d’amore è improbabile, i due decidono lo stesso di tentare.



La trama del film si dipana intorno alle vicende che si svolgono nel quartiere omonimo, dove il giovane e divorziato Will (Grant) gestisce un negozio specializzato in pubblicazioni di viaggio. Un giorno vi fa ingresso la famosa attrice Anna Scott (Robert) per acquistare un volume e i due fanno conoscenza; poco dopo, Will incontra nuovamente la star di Hollywood ed accidentalmente le versa addosso del succo d’arancia. Will invita quindi Anna a casa, in modo tale che questa possa cambiarsi d’abito e i due si lasciano con un inaspettato bacio. Trascorrono alcuni giorni, ed Anna contatta nuovamente Will dal suo albergo. Dopo alcuni imprevisti (Will è scambiato per un giornalista ed è costretto ad improvvisarsi intervistatore) i due escono insieme e passano una piacevole serata, alla quale ne segue un’altra altrettanto gradevole. Tuttavia, quando Anna invita Will nella sua camera d’albergo, ecco apparire Jeff King (Baldwin), il fidanzato della diva.

Will si finge un inserviente dell’hotel e abbandona la coppia, consapevole di non poter competere con Jeff. A distanza di sei mesi, Anna ricompare nella vita di Will, presentandosi inaspettatamente nel suo appartamento: la sua carriera è in pericolo, a causa di alcune foto compromettenti pubblicate molti anni addietro. Alla fine i due passano la notte insieme, ma al mattino la star si ritrova assediata da una moltitudine di giornalisti assiepati all’esterno dell’abitazione di Will. Anna, ignara che la notizia della sua presenza nella casa era stata diffusa da Spike, il coinquilino scozzese di Will, accusa quest’ultimo di aver informato la stampa alle sue spalle e lo abbandona accusandolo di averla tradita. Passano quindi altri sei mesi, durante i quali Anna riprende a recitare e torna a Londra in occasione delle riprese di un film. Will accetta il suo invito presso il set, ma incidentalmente ascolta Anna mentre questa, parlando con un ingegnere del suono, lo etichetta come una persona di poco conto.

Nuovamente ferito, Will lascia subito il set e torna a casa. Il giorno dopo Anna si presenta nel negozio di libri, spiega a Will di averlo descritto in quel modo per evitare ulteriori pettegolezzi e gli offre di continuare la loro storia, ma questi declina la proposta, per paura di rimanere nuovamente deluso. Confrontandosi con Spike, Will ammette di aver commesso un grave errore e cerca di riparare rintracciando Anna. La troverà impegnata in una conferenza stampa, durante la quale, fingendosi giornalista come nel loro incontro in albergo, le chiederà di non lasciare Londra per stare con lui.