È da poco iniziata la nuova stagione del reality Amici di Maria De Filippi, e il pubblico sta cominciando a conoscere piano piano i nuovi allievi della classe: tra tutti, in particolare, spicca una cantante molto interessante, con i suoi capelli lilla e i grandi occhi espressivi, Elodie Di Patrizi, una voce molto riconoscibile, un groove black, graffiante. Romana, 25 anni, vive da circa un anno a Lecce: prima di consegnarle la tanto desiderata maglia, la conduttrice Maria De Filippi le ricorda che il colore dei suoi capelli porta da sempre sfortuna nel mondo dello spettacolo, suscitando un pizzico di emozione nella cantante. È ovviamente una provocazione, perché con un “ma a noi non importa”, Maria consegna la felpa e il lasciapassare a Elodie, felice e rasserenata di essere finalmente entrata a far parte di questa tanto ambita accademia televisiva. Il pubblico ha potuto ascoltare Elodie nell’interpretazione di “Feeling Good” di Nina Simone e nell’esibizione di sabato 28 novembre, durante la sfida a squadre, contro Chiara, proponendo una sua versione di “Dedicato” di Loredana Bertè. La cantante porta questo celebre pezzo della “non signora della musica” per eccellenza, la rockstar italiana, e incontra qualche difficoltà nella sua preparazione durante la settimana: Elodie si trova subito a doversi misurare con il maestro Alex Braga, che la invita a riflettere sul testo della canzone, conferendo un taglio più ironico e meno melodrammatico. Nonostante questi accorgimenti, la sfida viene vinta da Chiara.



Le qualità artistiche di Elodie si possono riassumere in originalità del timbro vocale, carisma e onestà intellettuale, e su questi tre capisaldi sicuramente si potrà lavorare con molto entusiasmo. L’ostacolo è molto più visibile da un punto di vista emotivo, infatti la cantante manifesta immediatamente un piccolo crollo psicologico, dopo il confronto con il professore Braga e le sue osservazioni. Si sfoga in sala prove, facendosi conoscere di più al pubblico a casa: Elodie è una ragazza molto sensibile, che nella vita ha avuto determinate esperienze che hanno forgiato la sua personalità definita e la sua corazza. Il lavoro da fare sarà quello di indagare su se stessa, insieme ai suoi professori, tirando fuori il meglio, acquisendo una maggiore consapevolezza e fiducia in sé. Alex Braga le ha detto che sembra che non si renda conto di dove si trova e non capisca la reale opportunità che ha per le mani: questo è senza dubbio un meccanismo di difesa che solo con il duro lavoro, l’introspezione e il confronto, si potrà abbattere e smantellare.

Leggi anche

Gli abiti più memorabili di Sanremo: top e flop/ Dalla sexy Elodie a una 'selvaggia' Nina Zilli, il caso EmmaDon Backy, scivolone su Elodie/ "Ma le avrà avute le mutandine lì?", scoppia la polemica