Alex Schwazer, l’atleta campione olimpico di marcia squalificato per doping, sarà ospite a Verissimo nella puntata di oggi, 28 febbraio 2015. Intervistato da Silvia Toffanin, Alex Schwazer affronterà uno degli argomenti più spinosi della sua vita privata, la relazione finita con Calorina Kostner. La pattinatrice è rimasra coinvolta, suo malgrado, nello scandalo doping che ha travolto Alex Schwazer: “Non mi sento bene nei suoi confronti. Ho sbagliato a saltare quel famoso controllo antidoping per cui è stata coinvolta anche lei. Penso anche che la mia e la sua storia, proprio perché siamo due atleti conosciuti, venga un po strumentalizzata. E giusto che si faccia la lotta al doping, ma lei colpe non ne ha. L’atleta risponde così alla domanda della consuttrice sulla possibilità che Carolina un giorno lo perdoni: “Spero che un giorno mi perdoni, ma adesso la vicenda è troppo fresca, ci vorrà del tempo. Le ho chiesto scusa ma ora non cè nessun contato tra noi.

Tra gli ospiti che animeranno la prossima puntata di Verissimo, il programma di Canale 5 condotto da Silvia Toffanin, ci sarà anche Alex Schwazer per parlare dello scandalo doping che ha stroncato la sua carriera e messo fine alla sua relazione con Carolina Kostner. L’atleta trentenne di Vipiteno specializzato nella marcia è stato campione olimpico della 50 km alle Olimpiadi tenutesi a Pechino del 2008. La sua vita è cambiata nel 2012, l’anno dei giochi olimpici di Londra: l’atleta è risultato positivo ai controlli anti-doping eseguiti proprio alla vigilia delle Olimpiadi.

A seguito di tali fatti Alex Schwazer è stato sospeso dal Tribunale Nazionale Antidoping fino al 29 aprile 2016. A seguito dello scandalo Schwazer è stato anche sospeso e poi congedato dall’arma dei Carabinieri di Bologna, a cui apparteneva: l’atleta stesso si era presentato in caserma per riconsegnare personalmente il tesserino. La brutta faccenda riguardante le sostanze dopanti assunte a ridollo delle Olimpiadi del 2012 è costata ad Alex Schwazer anche il mancato rinnovo del contratto di sponsorizzazione che la Ferrero aveva stipulato con l’atleta. Nel corso del processo seguito allo scandalo doping, la Procura di Bolzano ha condannato Alex Schwazer a pagare una multa di 6.000 euro.

Gli strascichi della vicenda hanno colpito anche quella che era la fidanzata dell’atleta, Carolina Kostner: la pattinatrice è stata infatti squalificata per per un anno e 4 mesi a causa della sua ritenuta complicità. Nella sua carriera, oltre all’oro olimpico, Schwazer ha si è aggiudicato anche due medaglie di bronzo ai Mondiali e una medaglia d’oro agli Europei. Tra le sue prime vittorie c’è stata quella ai Campionati italiani del 2005, nella gara dei 50 km. Ai Mondiali di Osaka dello stesso anno conquista invece la medaglia di bronzo. Il culmine della carriera di Schwazer arriva nel 2008, con l’oro ai Mondiali di Pechino. Nel 2009, durante la marcia di Lugano realizza  il nuovo primato italiano in 1h18’23″2, arrotondato in 1h18’24”, migliorando di 30 secondi il precedente. Agli Europei di Barcellona conqusta l’oro dopo che il russo  Emel’janov viene privato del titolo europeo per irregolarità nel passaporto biologico.