Un altro dei finalisti di Notti sul ghiaccio che questa sera si esibiranno sulla pista di pattinaggio per vincere questa edizione del programma di Rai Uno condotto da Milly Carlucci è il principe Emanuele Filiberto Di Savoia. In uno scatto risalente a settimana scorsa pubblicato dal principe sul suo profilo Instagram lo vediamo insieme a Clara Alonso e alla sua insegnante e partner Jennifer Wester. La foto era stata scattata proprio in attesa del verdetto sulla sorte della coppia, che avrebbe poi scoperto di essere stata ammessa alla finale. La foto è piaciuta molto ai numerosi fans di Emanuele Filiberto, che l’hanno premiata con quasi 250 “mi piace”. Clicca qui per vedere la foto.



L’ultimo atto di Notti sul ghiaccio, il reality show condotto da Milly Carlucci su Rai Uno, vedrà anche Emanuele Filiberto battersi per la vittoria finale. Il discendente di Casa Savoia ha infatti mostrato una sorprendente e crescente confidenza coi pattini, riuscendo infine a strappare la qualificazione all’ultimo atto dello spettacolo in cui avrà quindi la possibilità di imporsi sul resto del lotto. Il suo percorso in Notti sul ghiaccio è iniziato il 21 febbraio, quando insieme alla sua insegnante Jennifer Wester ha superato abbastanza agevolmente il primo ostacolo. Il 7 marzo ha invece dovuto piegarsi a Giorgio Borghetti nel voto della giuria, passando però con quello del pubblico da casa.



Sette giorni dopo è stato quindi piegato da Giulio Base nel voto dei giurati, trionfando però con un plebiscito, 75%, nel televoto. Nella semifinale si è scontrato con Clara Alonso e nonostante la sconfitta è stato poi ripescato ancora una volta dal voto del pubblico da casa. Ora può quindi ambire a rinverdire i fasti della sua precedente vittoria a Ballando con le stelle, anche se il suo compito si prospetta non proprio facile.

Vediamo chi è. Nato a Ginevra nel luglio del 1972, figlio di Vittorio Emanuele e Marina Ricolfi Doria, ha vissuto in Svizzera sino al 2002, per effetto del divieto di entrare in territorio italiano sancito dalla nostra Costituzione. Un divieto che è stato rimosso solo in quell’anno consentendogli così di mettere finalmente piede sul suolo che aveva visto il regno della sua famiglia sino alla fine della Seconda guerra mondiale e all’introduzione della Repubblica. Già in precedenza, però, Emanuele Filiberto aveva implementato la sua popolarità presso il grande pubblico televisivo grazie in particolare alla sua partecipazione a Quelli che il calcio, a partire dal 1995. Soprattutto a partire dal 2008 ha poi iniziato a comparire in una serie di trasmissioni come Il ballo delle debuttanti, in cui ha fatto parte della giuria.

Nell’anno successivo ha preso parte alla quinta edizione di Ballando con le stelle, in coppia con Natalia Titova, aggiudicandosi la vittoria finale. Nel 2010 ha poi condotto I Raccomandati, con Valeria Marini e Pupo, prendendo inoltre parte al Festival di Sanremo sempre con il cantante toscano e il tenore Luca Canonici, venendo però sonoramente fischiato dal pubblico del Teatro Ariston. Dopo aver affiancato Milly Carlucci nella conduzione di Miss Italia, nell’anno successivo ha poi preso parte a Lisola dei famosi, giunta all’ottava edizione. Il 2012 lo ha invece visto condurre il reality show di Rai Due Pechino Express. Nel 2013 ha poi partecipato alla versione francese di Tale e quale show e a Mission su Rai Uno, dove ha affiancato Paola Barale come inviato speciale in Congo.

Oltre all’intensa attività televisiva, ha provato a entrare in politica, candidandosi nel 2008 alle politiche, a capo di un movimento da lui fondato, “Valori e futuro”. Dopo aver ottenuto soltanto lo 0,4%, si è ripresentato nel 2009 alle elezioni europee, stavolta con la lista dell’Unione di Centro, con un risultato ancora una volta deludente, a seguito del quale ha perciò abbandonato ogni velleità in tal senso.