Anche oggi, sabato 11 Aprile, il pomeriggio di Canale 5 si tingerà di gossip e spettacolo con Silvia Toffanin e il suo Verissimo. Il programma ospiterà Elisa Toffoli, in arte Elisa, la cantautrice dalla voce angelica che quest’anno sarà coach della squadra blu nel serale di Amici 2015 al via questa sera. Ma chi è Elisa Toffoli?

Elisa Toffoli, conosciuta semplicemente col suo nome d’arte, ovvero Elisa è nata il diciannove dicembre del 1977, a Trieste, e inizia a lavorare nel salone della madre, come shampista, all’età di tredici anni. La sua vocazione però è ben diversa da quella di parrucchiera, ed infatti fin da piccola decide di scrivere dei testi e delle melodie: inoltre, Elisa decide di esibirsi anche in qualche piccolo spettacolo, in delle band e come corista, riuscendosi a distinguere senza però sfondare. La ragazza dunque continua a fare piccole apparizioni nel mondo musicale, ed a sedici anni avviene l’incontro con Caterina Caselli, e questo le permette di entrare nel mondo della musica, visto che le viene proposto un contratto con l’etichetta musicale Sugar Music. Elisa, visto che la sua popolarità inizia ad aumentare, per migliorare le sue performance decide di partire col suo produttore in America, e precisamente a Berkeley, dove incide il suo primo album cantato solo ed esclusivamente in lingua inglese, ovvero Pipes & Flowers. I testi e le musiche di queste canzoni sono tutte scritte da Elisa, che le permettono dunque di essere definita come cantautrice vera e propria, che non si affida ad altre persone per poter realizzare delle canzoni. La ragazza tornerà poi in Italia, dove otterrà il premio Italiano della Musica, e l’etichetta Tenco. Elisa dunque canterà diversi altri brani in inglese, ed anzi, questa lingua sarà quella che contraddistinguerà la cantante. Elisa da ben due motivazioni per la sua particolare scelta: inizialmente sostiene che alcuni dei suoi idoli cantavano in inglese, ed essendo questa lingua perfetta per le sue canzoni, decide di utilizzarla e di farla sua, ovvero di non cantare in italiano. Successivamente, Elisa spiega che il cantare in inglese è una sorta di autodifesa, in quanto in questo modo riesce a non farsi capire dalle persone che ascoltano quel brano. Inoltre, Elisa spiegherà anche che per lei cantare in italiano significa mandare un messaggio ben diretto ad una persona, ed è per questo che decide di sfruttare la sua lingua solo in occasioni del tutto particolari. Quando Elisa canta in italiano però, il successo è assicurato, vista la profondità delle sue parole: per questo motivo la cantante riesce a vincere il Festival di Sanremo nel 2001, stimolata da Caterina Caselli, che le suggerisce appunto di prendere parte al Festival. Col testo Luce, primo assoluto in italiano, Elisa riesce a convincere la giuria, ed a vincere il Festival, diventando dunque un’icona della musica italiana ed europea, visto che continua anche a cantare in inglese.

Dopo diversi altri successi in inglese ed italiano, come la canzone tributo a Mia Martini, ovvero una sorta di nuova versione del brano Almeno tu nell’Universo, nel 2008 Elisa riesce ad ottenere successo anche in Canada e negli Stati Uniti, non solo effettuando diversi concerti, ma anche riuscendosi a classificare nelle prime posizioni di iTunes, come brano maggiormente scaricato per quanto riguarda la canzone Dancing. Elisa inciderà inoltre tantissimi altri brani, e sarà attiva anche nel sociale, quando nel 2009 partecipa a due concerti il cui incasso verrà devoluto per la ricostruzione della città dell’Aquila, distrutta dal terremoto. Elisa tornerà anche negli Stati Uniti, dove verrà accolta positivamente dalla critica. La cantante attualmente ha due figli e vive col compagno col quale li ha avuti, ovvero Andrea Rigonat: Emma, la prima figlia, è nata nel 2009, mentre Sebastian nel 2013. Attualmente impegnata come insegnante della squadra blu di Amici, nell’edizione del 2015, Elisa ha affermato nel pomeriggio del dieci aprile, che il brano Stay del 2006 è dedicato al suo papà, scomparso proprio nella stessa giornata. La cantante ha ringraziato gli amici, i parenti ed i suoi sostenitori per esserle stati vicini in questo particolare e triste momento della sua vita.