Tra i concorrenti di Si può fare ci sarà anche l’attore Roberto Ciufoli. Nato a Roma il 1 marzo di 55 anni fa, nel 2011 si è sposato con la compagna Theodora Bugel. Ciufoli ha anche un figlio, di nome Jacopo. Roberto Ciufoli è divenuto famoso al pubblico della televisione grazie alla Premiata Ditta. Si tratta di un quartetto comico nato nel 1986 e apparso per l’ultima volta in tv nel 2006. Oltre a Ciufoli, hanno fatto parte del gruppo anche Pino Insegno, Tiziana Foschi e Francesca Draghetti. In realtà, la Premiata Ditta nasce e cresce in teatro ma è in televisione che ottiene un grande successo. Proprio con la Premiata Ditta, Ciufoli si è esibito in diverse perfomance teatrali.

L’attore romano ha preso parte allo spettacolo ‘La gallina vecchia fa buon Broadway’, seguito da ‘Baci da Broadway’, ‘Preferisco ridere’ (questo spettacolo è stato riproposto in altre due versioni), ‘Sottosopra’, ‘Non solo Bbiutiful’ e ‘Soap’. Per quanto concerne invece le sue apparizioni in tv sempre con la Premiata Ditta, la prima è avvenuta nel 1986 in Rai, con il programma ‘Pronto chi gioca’. Tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 Ciufoli insieme agli altri tre esponenti del gruppo comico continua a lavorare per la Rai, ma a metà degli anni ’90 comincia la collaborazione con Mediaset. La Premiata Ditta prima partecipa ad alcune puntate di ‘Buona Domenica’, poi ottiene la possibilità di esibirsi in una sitcom su Canale 5 chiamata ‘Premiata Teleditta’, seguita da ‘Finché c’è ditta c’è speranza’. Il format della sitcom prevede che il quartetto reintepreti in chiave comica le fiction televisive più famose di quegli anni. Oltre alla ‘Premiata Ditta’, la carriera di Ciufoli è fatta anche di comparse e ruoli importanti sia al cinema che in televisione.

Già nel 1989 prende parte al film ‘Night Club’ mentre nel 1992 partecipa alla pellicola ‘Klon’. Nel 1995 scrive la sceneggiatura e il soggetto del film ‘L’assassino è quello con le scarpe gialle’. Nel 1997 gli viene affidata una parte nel film ‘I miei più cari amici’. Torna al cinema nel 2006, quando veste i panni di un commissario di polizia nel fortunato film ‘Notte prima degli esami’. L’anno successivo, esce al cinema il sequel del film di Fausto Brizzi, ‘La notte prima degli esami – oggi’, con Ciufoli che interpreta nuovamente la parte del funzionario di polizia. Nel 2004 per la televisione ha partecipato su Rai Uno al film ‘Don Bosco’.

Nel 2007 ha fatto parte del cast di ‘Incantesimo 9’, mentre nel 2011 è stato tra gli attori dell’ultima stagione della serie televisiva andata in onda per più di dieci anni su Canale 5 ‘Distretto di Polizia’. C’è, però, un altro importante aspetto della vita professionale di Ciufoli. Roberto, infatti, è uno dei più noti doppiatori italiani. Il suo primo ruolo in tal senso risale nel 1996, per il film ‘La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera’. E’ stato tra i doppiatori anche di altri film, tra cui ‘Il signore degli anelli – Il ritorno del re’ e ‘L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva’.