Fiona May è tra i protagonisti di Si può fare che stasera si esibiranno nella puntata finale dello show di Carlo Conti. Italiana d’adozione ma di origini britanniche, Fiona è sempre stata uno dei simboli dell’integrazione. L’ex atleta è stata ospite nei giorni scorsi del convegno Sport e Integrazione che si è tenuto nel salone delle terme di Cascina Terme. Insieme alla due volte campionessa mondiale di salto in lungo c’erano anche il calciatore Balde Abdoulaye e il docente di didattica motoria all’università di Padova Attilio Carraro.

Tra i favoriti nella finale di Si può fare 2015 c’è anche Fiona May, donna di origine britannica che ha ottenuto la cittadinanza italiana dopo aver sposato Gianni Iapichino, nota in tutto il mondo per essere stata due volte campionessa mondiale in salto in lungo con il quale per ben due volte si è classificata al secondo gradino alle olimpiadi. Tuttoggi detiene il record italiano di questa specialità. In tutto ha conquistato quattro medaglie che lhanno resa latleta più premiata in atletica leggera. Dal suo matrimonio sono nate due splendide bambine: Larissa e Anastasia.

Ha abbandonato la sua carriera di atleta iniziando a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo partecipando (con vittoria) alla terza edizione di Ballando con le stelle di Milly Carlucci, in coppia con Raimondo Todaro. Ha preso parte anche a un noto spot televisivo insieme alle figlie ed è stata la protagonista principale di Butta la luna, un film tratto dal romanzo di Maria Venturi che ha avuto un grande successo. La sua presenza sul piccolo schermo le ha permesso di farsi conoscere anche da coloro che non seguivano la sua attività di atleta, riuscendo a farsi amare e ammirare anche per le sue doti di artista a tutto tondo.

Le sue performance a Si può fare hanno messo in risalto costantemente le sue doti sportive, la capacità di sapersi destreggiare tra mille ostacoli e difficoltà e la grinta unita ad una determinazione ammirevole. Durante tutte le sue esibizioni non ha mai pensato di mollare, anche quando si trattava di attività lontane dal suo modo di essere e da ciò che l’ha resa famosa. Ha sfidato sempre tutti con grande spirito sportivo, ammirando quello che facevano gli altri concorrenti e mantenendo per se sempre un giudizio obiettivo, circoscrivendo i suoi difetti e cercando di migliorarli.

Tra le sue tante performance quelle più importanti sono state quelle di tip-tap, dalla quale è emerso anche il suo lato femminile, quelle di Contact Juggling, quelle dellaltalena aerea e tanto altro ancora. Ha subito anche molte critiche da parte dei giudici, soprattutto di Amanda Lear la quale la vedeva troppo rigida e troppo tecnica, come se stesse gareggiando per una sfida olimpica di salto in lungo, invitandola più volte a lasciare le vesti di atleta e ad assumere un attegiamento più morbido ed elastico. Mentre Pippo Baudo e Juri Chechi hanno sempre dimostrato grande ammirazione verso Fiona che ha saputo destreggiarsi per bene tra le varie performance, facendo emergere aspetti del suo carattere del tutto inaspettati. 

Infatti nelle esibizioni che riguardavano la danza ha tirato fuori un aspetto femminile e passionale, indossando anche abiti molto appariscenti e sensuali, stupendo sia i giudici che il pubblico. Si tratta di un artista molto amata che potrebbe portarsi a casa l’ennesima vittoria.