Movimentata la puntata di oggi di Pomeriggio 5 in cui Barbara D’urso è affiancata da Giangavino Sulas per affrontare due argomenti di cronaca molto hot in questo periodo. La puntata si apre con il caso di Melania Rea e la conferma in Cassazione della riduzione di pena di dieci anni per Salvatore Parolisi per mancanza dell’aggravante della crudeltà (e su questo si potrebbe aprire un discorso a parte). Si continua poi con il caso di Guerrina Piscaglia. La prostituta rumena che dice di aver avuto degli incontri con Padre Graziano è stato oggi al confronto con quest’ultimo che, però, è rimasto muto per tutto il tempo.

Anche oggi va in onda una nuova puntata di Pomeriggio 5, la trasmissione condotta da Barbara DUrso su Canale 5. In attesa di scoprire di cosa si parlerà oggi, diamo uno sguardo agli ascolti registrati ieri e a quello di cui si sono occupati in diretta. La trasmissione è stata seguita da 2 milioni e 2015 mila telespettatori nella prima parte, con il 20.63% di share, per scnedere però al 12.77% nella seconda parte. Si è parlato di Domenico in studio, il ragazzo che è morto mentre era in gita scolastica a Milano, dove era andato con la sua classe per visitare l’Expo 2015, e che è caduto dal quinto piano dell’hotel e pare che nessuno abbia visto né sentito nulla.

Il suo corpo è stato rinvenuto con addosso solo una canottiera, mentre pantaloncini e mutande erano posti al suo fianco, come se fossero caduti. Forse il ragazzo stava cercando una via di fuga, dato che sembra non si sentisse bene, e non ha visto la porta che dava sulle scale di emergenza? Magari se gli fosse stata assegnata un’altra stanza, non vicina a quel finestrone, tale tragedia non si sarebbe verificata. Ma è stata davvero soltanto una tragica fatalità?

Per passare da una tragedia all’altra, ecco che anche sulla scomparsa di Guerrina Piscaglia gli inquirenti non sono ancora riusciti a far luce. Intanto pare che oggi Padre Graziano, l’unico accusato di aver ucciso e nascosto il corpo della cinquantenne, interromperà il suo silenzio e verrà portato in aula mentre parlerà la prostituta Cristina, che è stata definita come la sua amante. Nel frattempo gli inquirenti stanno ispezionando tutta la zona circostante Ca’ Raffaello e probabilmente andranno anche al lago di San Gianni, che pare fosse frequentato da Padre Graziano. Si continua insomma a cercare il corpo di Guerrina perché il suo ritrovamento potrebbe cambiare notevolmente lo stato delle indagini. Una nuova testimone intanto è spuntata fuori e pare che abbia visto la famosa auto grigia guidata da un uomo. Si è avuto modo di ascoltare proprio le parole di quest’uomo, che effettivamente ha una jeep grigia.

Questa nuova testimonianza potrà cambiare la posizione di Padre Graziano? L’ultima parte della trasmissione è stata dedicata alla politica e in particolare alle elezioni regionali che sono ormai prossime. Le due regioni di cui ci è occupati oggi sono la Puglia e l’Umbria. La regione Puglia ha tante problematiche ma tra tutte quella degli ulivi è davvero grave. I candidati si sono messi a confronto. Il problema si deve rintracciare nel disinteresse generale di questi anni nei confronti del tema dell’agricoltura. Tutti comunque sono concordi nel ritenere che sia impossibile seguire le direttive dell’Unione Europea e dunque tagliare definitivamente gli aberi in questione. L’Europa infatti deve capire che non si tratta semplicemente di colture ma di una tradizione importantissima che non può essere spezzata e cancellata in questo modo.

Tra gli altri problemi della Puglia ci sono anche l’immigrazione e la sanità, che non possono essere trascurati da chi si candida a guidare la Regione. In Umbria, altra Regione in cui i cittadini sono chiamati a votare, molto forte è la paura dell’astensionismo che potrebbe addirittura superare il 50%. La crisi economica e la disoccupazione sono i temi principali di questa campagna elettorale. L’Umbria ha bisogno sicuramente di più lavoro e di una maggiore attenzione alla crisi delle grandi fabbriche. Bisognerebbe dunque creare occupazione e finanziare uno sviluppo che possa anche portare alla riduzione delle tasse. In chiusura è arrivata una bella notizia, dato che proprio ieri è nato Andrea, figlio di Daniela Fazzolari. Con la D’Urso ha parlato il suo compagno Sergio, che ha detto di aver mantenuto la calma pur essendo stato presente in sala parto.