Parteciperà alla puntata finale di ‘The voice of Italy’ anche Tiziano Ferro. L’artista laziale nasce a Latina nel 1980 anche se la sua famiglia ha origini venete. Il suo primo incontro con la musica avviene a soli cinque anni quando riceve in regalo una tastiera. Già da piccolo comincia a scrivere canzoni anche se la sua infanzia non si rivela molto semplice. Viene spesso emarginato dai ragazzi della sua età perché soffre di bulimia e va incontro a problemi di sovrappeso. La musica rappresenta l’unico modo per scaricare la tensione accumulata e così comincia a iscriversi a corsi di chitarra, canto, pianoforte e batteria.



Sul finire degli anni Novanta cominciano le prime esperienze nel mondo dello spettacolo. Tiziano Ferro si esibisce in qualche locale e fa lo speaker per alcune radio locali. Partecipa per due volte all’Accademia del Festival di Sanremo ma non riesce ad ottenere il pass per entrare a far parte degli artisti che si esibiscono all’Ariston ogni anno. I suoi primi brani sono ‘Quando ritornerai’ e ‘Angelo mio’. Tiziano Ferro, dopo aver ottenuto il diploma al Liceo Scientifico, si iscrive all’Università, prima alla facoltà di ingegneria e poi a quella di scienze della comunicazione. Il successo comincia nel 2001 quando, dopo aver ottenuto il placet da parte della casa discografica EMI, incide il brano ‘Xdono’ che scala subito le classifiche italiane. A questo brano fa seguito un album che riscuote molto successo e che viene intitolato ‘Rosso relativo’. Fanno parte dell’album l’omonimo singolo e altri brani come ‘L’imbranato’ e ‘Le cose che non dici’. Il brano ‘Xdono’ viene, intanto, inciso anche in lingua spagnola, portoghese e franco-italiana.



Tra la fine del 2002 e l’inizio del 2003 comincia il suo primo tour che abbraccia diverse zone dell’Italia e dell’Europa. Nel 2002 partecipa al Festivalbar con il brano ‘Rosso relativo’. L’album ‘Rosso relativo’ viene pubblicato anche in lingua spagnola. Nel 2003 esce il singolo ‘Perverso’ che viene presentato alla nuova edizione del ‘Festivalbar’. Esce anche il secondo album di Tiziano Ferro, intitolato ‘111 centoundici’ che contiene singoli che diventeranno molto famosi, come ‘Sere nere’, ‘Ti voglio bene’ e ‘Non me lo so spiegare’. Negli anni successivi il suo bagaglio artistico e culturale cresce grazie a duetti e ad esperienze all’estero molto formative.

Nel 2006 è ospite del Festival di Sanremo dove si esibisce insieme a Michele Zarrillo nel brano ‘L’alfabeto degli amanti’. Nel 2006 esce l’album ‘Nessuno è solo’. Fanno parte dell’album ‘Stop! Dimentica’, ‘E Raffaella è mia’, ‘Ti scatterò una foto’ e ‘Ed ero contentissimo’. Nel 2007 esce il singolo ‘Non me lo so spiegare’ e partecipa nuovamente come ospite al Festival di Sanremo dove canta ‘Ti scatterò una foto’. Nel 2009 esce un altro album, dal titolo ‘Alla mia età’. E’ tra gli autori del brano ‘Domani’, scritto con altri artisti italiani dopo il terremoto in Abruzzo.

Nel 2010 viene pubblicato il suo primo libro, dal titolo ‘Trent’anni e una chiacchierata con papà’. Il libro era stato anticipato da alcune interviste nelle quali l’artista romano aveva dichiarato la sua omosessualità. Nel 2011 esce ‘L’amore è una cosa semplice’ al quale fa seguito l’omonimo libro. Nei prossimi mesi Tiziano Ferro sarà impegnato nella tournèe Lo Stadio Tour 2015, con diverse date nelle principali città italiane.