Su Rai 4 verrà trasmesso il film horror/thriller The new daughter. Il film è ambientato nel South Carolina, luogo in cui lo scrittore John James (Kevin Costner) decide di trasferirsi assieme ai due figli per ricominciare una nuova vita, dopo il doloroso divorzio dalla moglie. Il capofamiglia deve fronteggiare da solo la delicata fase della pubertà di sua figlia Louisa (Ivana Baquero), che inizia ad assumere comportamenti incomprensibili dopo aver visitato più volte un misterioso tumulo, situato nella foresta adiacente l’abitazione e decide di combattere contro le entità che lo abitano, protagonisti del rapimento della figlia di John, eletta a regina della stirpe dei Camminatori del Tumolo. Ecco il trailer del film.

The new daughter è il titolo di un film horror del 2009, in onda stasera su Rai 4. Il titolo vuol dire in italiano la nuova figlia e il film è uscito direttamente per l’home video, in dvd, negli USA. Il protagonista della pellicola è Kevin Costner, attore e regista americano molto famoso per Balla coi lupi (Dance with wolves, 1990), che ha scritto e diretto, e per Robin Hood, principe dei ladri (Robin Hood: Prince of Thieves, 1991), ma anche per moltissime altre pellicole di successo, quali Gli intoccabili (The Untouchables, 1987) e Un mondo perfetto (A perfect world, 1993). Il cast del film, oltre che da Kevin Costner, è formato da Ivana Baquero che interpreta la protagonista Louisa. Il ruolo più importante che aveva sostenuto in precedenza era nel film di Guillermo del Toro Il labirinto del fauno. La regia è di Luis Berdejo, che ha esordito con un cortometraggio, Ya no puede caminar, che ha ricevuto molti premi e riconoscimenti nei più importanti festival del mondo. Anche i cortometraggi che ha diretto successivamente hanno avuto lo stesso successo. Nel frattempo si è dedicato soprattutto all’attività di sceneggiatore, scrivendo ad esempio il copione del film di John Eric Dowdle Quarantena, remake di una pellicola spagnola intitolata REC.

La sceneggiatura della pellicola è tratta da un racconto di John Connolly, romanziere irlandese specializzato in thriller famoso e tradotto in tutto il mondo. Il racconto in questione è incluso in una raccolta del 2004 intitolata Nocturnes, che in Italia non è stata tradotta. Vediamo la trama. In The new daughter, Costner recita la parte di John James, che di mestiere fa lo scrittore. James è stato lasciato all’improvviso e senza spiegazione da sua moglie, e ora deve occuparsi dei suoi figli, una bambino piccolo e una ragazza adolescente, ma è totalmente impreparato a farlo. Decide così di traslocare per ricominciare una nuova vita, e compra una grande casa isolata in una zona rurale del South Carolina. Sua figlia Louisa, che deve così abbandonare i suoi amici e la sua scuola, non prende bene la cosa e comincia a vagabondare da sola nei dintorni della casa, non avendo più un buon rapporto con suo padre. John comincia a notare in lei degli strani comportamenti, che si fanno sempre più inquietanti. Comincia così ad indagare, e scopre che vicino alla loro abitazione c’è un vecchio tumulo, probabilmente un luogo di sepoltura degli indiani. In qualche modo sembra che una misteriosa entità si sia impossessata di Louisa, e che la cosa sia già successa in passato. John dovrà fare di tutto per salvare sua figlia.