Classe 1958, Andrea Bocelli è un cantante italiano famoso ed apprezzato in tutto il mondo, che sarà ospite oggi di Verissimo. Voce da tenore prestata alla musica leggera: è così che viene definito il talento di Andrea Bocelli che, in tutta la sua carriera, ha raggiunto risultati decisamente inaspettati tanto da diventare simbolo internazionale del talento italiano. Quello di Andrea Bocelli è stato, però, un vero e proprio successo annunciato. Già dall’età di sei anni, infatti, il piccolo Andrea si avvicina alla musica prendendo lezioni di pianoforte. La sua passione per la musica lo porta anche a volere approfondire lo studio di altri strumenti tra cui il sassofono ed il flauto in modo tale da potersi riuscire ad esprimere al meglio grazie al linguaggio della musica.



A rendere particolare l’avvio alla musica di Andrea Bocelli è, dunque, il fatto che, prima di scoprire il suo talento vocale, ha sperimentato numerosi strumenti convinto che proprio grazie a quelli potesse trovare una sua dimensione. Già dalle prime esibizioni canore, però, il suo talento risulta indiscusso tanto da convincere i familiari a trovare il modo per permettere ad Andrea di avviarsi alla carriera di cantante. Nonostante il suo talento, Andrea Bocelli decide di iscriversi e laurearsi presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo di Pisa senza, però, mai abbandonare la propria passione. Il suo amore per la musica gli consente di conoscere e di diventare allievo di Franco Corelli, uno dei più famosi tenori italiani.

La sua predilezione per il mondo dell’opera, però, non riesce a trovare una vera e propria realizzazione e, dunque, Andrea Bocelli si concede ad esibizioni da piano bar per mantenersi e coltivare la sua vera passione. Proprio in questo periodo Andrea Bocelli conosce Enrica, la donna che, dopo pochi anni, diventerà sua moglie e lo renderà padre di Matteo ed Amos. Ad oggi, pare, però, che tale relazione sia conclusa ed il cantante abbia avviato le pratiche di divorzio. L’avvio alla carriera di successi di Andrea Bocelli è decisamente fortuito: partecipando ad un’audizione promossa da Zucchero, il cantante affascina la commissione tanto da guadagnarsi un posto d’onore nel panorama della musica italiana. Dopo tale successo, per Andrea Bocelli inizia una collaborazione proprio con Zucchero che gli permetterà di essere apprezzato dal pubblico italiano.

A seguito della collaborazione con Zucchero arriva quella con Caterina Caselli che, con la sua casa discografica, permette ad Andrea Bocelli di raggiungere l’apice del successo anche all’estero. La sua carriera di cantante di musica leggera si affianca, però, alla volontà di dedicarsi alla musica lirica tanto che Andrea prende parte a varie opere liriche scelte tra le numerose proposte che, in breve tempo, sono state sottoposte alla sua attenzione.

Proprio l’opera lirica, infatti, rappresenta la vera passione di Andrea Bocelli che, pertanto, in pochi anni, è riuscito a coronare i suoi sogni raggiungendo obiettivi addirittura oltre ogni sua aspettativa. Molti sono i dischi e le partecipazioni ad eventi di rilievo internazionale di Andrea Bocelli tra cui, ad esempio, la partecipazione straordinaria all’evento con il quale è stato dato inizio all’esposizione universale di Milano dedicata all’alimentazione.