A poche ore dalla messa in onda della quinta puntata della quattordicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, si ferma Mattia Briga. Il rapper della squadra bianca, infatti, ha subito un piccolo infortunio al collo come potete vedere cliccando qui. Cosa sarà successo allallievo della scuola più famosa dItalia? Bisognerà aspettare la messa in onda della puntata per scoprirlo. Sicuramente, però, un piccolo incidente non fermerà la voglia di cantare di Briga.



Uno dei concorrenti più discussi e commentati di questa edizione di Amici è senza dubbio il rapper Mattia Briga. Infatti, nei post pubblicati sulla pagina ufficiale del talent ideato da Maria De Filippi, Briga viene costantemente tirato in ballo. Nello specifico è stata postata la foto della corale che lo stesso Briga sta provando insieme ad Emma Marrone e Valentina in vista del serale del 9 maggio, nella quale si può intuire quanto riesce a dividere gli appassionati del programma. Cè chi come Susanna che sottolinea: Briga non mi piace affatto…. Spero davvero che non vinca lui. Non sarebbe giusto…perché non è un talento! oppure come Rossella che scrive: Emma e Valentina strillano solo e Briga…. Madò che stonato!!! e chi invece come Eleonora e Valentina che supportano il rapper romano evidenziando: Grande Briga! e Bravo Briga che ci metti sempre del tuo.



La scorsa puntata del serale di Amici ha visto tra i protagonisti della scuola il rapper Mattia Briga, per la discussione avuta con Loredana Bertè. La nota cantante italiana lo ha definito “cinico, uno che conosce il prezzo di tutte le cose ma non ne conosce il valore di nessuna”. Il rapper in questa occasione mostra di essere calmo ed educato rispondendo alle parole della Bertè con altrettante, meno pungenti, ma certamente disarmanti e precise. La discussione nasce dopo l’esibizione dello stesso Mattia della celebre “Imagine” di John Lennon, egli, in accordo con la sua coach Emma Marrone ne presenta una versione rivisitata. La Berte però non ha gradito questa decisione, lo ha pubblicamente accusato di avere cavalcato l’onda sfruttando la recente notizia dell’ultima tragedia avvenuta nel Mediterraneo, quella cioè che ha provocato la morte di circa 900 migranti. Emma, allora presa la parola, prova a spiegare alla Bertè il perché di quella decisione: prima si fa carico delle accuse rivolte al suo allievo e poi conclude dicendo che la Bertè sta sbagliando ad esprimersi in quel modo perché lei, anche attraverso l’esibizione di Mattia, voleva riconsegnare a quelle povere vittime l’onore ed il rispetto che gli è mancato in vita. C’è da dire però che durante il serale molti non hanno gradito il passaggio di Briga in quell’esibizione. Anche Francesco Renga alla fine, seppur con modi ben più gentili e professionali, ha mostrato il suo disappunto per la scelta di dissacrare il mito di John Lennon, più che per lo sfruttamento della morte dei migranti, ed ha votato contro. Tuttavia pur mostrando apparente calma in trasmissione, Mattia Briga in sala prove mostra il suo malumore al maestro Campagnoli. Con lui si sfoga accennando alla recente discussione con la Bertè e facendo notare che si è reso conto di avere presentato, dall’inizio del programma ad oggi, solamente due suoi brani, con i quali ha avuto maggior gradimento. Per lui i problemi non sono finiti, perché anche l’esibizione fatta con i ragazzi de “Il Volo” non gli ha reso onore. Si trattava infatti di un genere totalmente diverso da quello che lui predilige perciò l’insuccesso ottenuto gli ha fatto rafforzare il suo convincimento di volersi esibire esclusivamente nel suo genere musicale e con i suoi pezzi.



Mattia Briga nasce nel 1989 a Roma, città nella quale vive insieme al papà, alla mamma e alle due sorelle. Nato da mamma insegnante e padre avvocato, ben presto sente nascere nel proprio animo una grandissima passione per il mondo della musica ed in particolare quella di genere rap. Briga ancora prima di presentarsi nel 2014 alla fase di casting del noto talent di Canale Cinque, Amici di Maria De Filippi, fa musica ad un certo livello scrivendo un buon numero di brani che propone al pubblico sfruttando i format multimediali come youtube, riuscendo ad ottenere un buon riscontro. Una volta entrato nella scuola vede aumentare la popolarità anche grazie alluscita del suo singolo Esistendo con cui si piazza ai primi posti dei più scaricati dal web e venduti. Entra nella parte serale di Amici 14 nella fila della squadra bianca capitanata da Emma Marrone.