Francesco Renga sarà uno dei cantanti che parteciperà all’edizione del Coca Cola Summer Festival 2015. Il cantautore è nato ad Udine il 12 Giugno 1968 da padre sardo e madre siciliana ed è cresciuto nei pressi di Brescia dove partecipa al concorso Deskomusic per band locali, riuscendo a mettersi subito in mostra all’età di sedici anni col suo gruppo Modus Vivendi. A quel concorso Francesco conosce i componenti di Precious Time (diventati poi i Timoria) con cui inizia un sodalizio artistico che lo porta ad unirsi a loro dove per ben tredici anni plasmerà il suo talento. La band debutta discograficamente nel 1990 con l’album Colori che Esplodono che li porterà subito alla ribalta dei palcoscenici europei spinti anche dal premio della critica del festival di Sanremo del 1991 quando gareggiarono tra le fila dei giovani col brano L’uomo che ride.



Brano che verrà introdotto nella loro seconda pubblicazione, Ritmo e dolore. Il gruppo successivamente approda a tonalità più rock più spiccate, ne è la riprova Storie per Vivere, uscito nel 1992 e Viaggio senza vento che rappresenterà l’album considerato il capolavoro assoluto del gruppo. Durante questo periodo il gruppo inizia a macinare vendite importanti e riesce ad ottenere il disco d’oro per l’album 2020 Speedball del 1995. Nel 1997, invece, pubblicano Eta Beta e, poco dopo, iniziano a nascere delle divergenze fra Renga e il chitarrista Omar Pedrini che porteranno il cantante a sciogliersi dalla band nel 1998 dopo l’uscita della raccolta Senzatempo in cui sono incise le sue ultime canzoni inedite come frontman del gruppo. Nel frattempo anche Piero Pelù è uscito dai Litfiba e sono in molti a credere in Francesco come suo successore, ipotesi che viene nettemanete smentita dall’interessato. Nel 2000 pubblica il suo primo album da solista che porta il suo nome, Francesco Renga.



L’anno successivo vince nella sezione Giovani del Festival di Sanremo col brano Raccontami, premiato dalla critica. Nel 2002 esce il disco Tracce di Te che contiene la canzone Tracce con cui partecipa per la prima volta tra i big di Sanremo. Trascorre poi due anni senza pubblicare prima del nuovo Camere con vista che vedrà la luce nel 2004. L’anno della consacrazione definitiva però è il 2005 quando con il brano Angelo riesce a vincere la cinquantacinquesima edizione del Festival. La canzone viene inserita nella ristampa successiva di Camere con vista. Il festival della canzone italiana è risultato molto importante per la carriera del cantautore dove nel 2009 con Uomo senza Pietà riesce a far notare anche le sue doti liriche oltre all’anima rock dei primi tempi e allo stampo romantico dei suoi lavori da solista. L’ultima apparizione al noto concorso della musica italiana avviene nel 2014 quando si piazza quarto con Vivendo Adesso. l’11 Aprile 2015 viene scelto da Maria De Filippi come giudice fisso della quindicesima edizione di Amici insieme a Loredana Bertè e Sabrina Ferilli. E’ sposato con Ambra Angiolini da cui ha avuto i due figli Jolanda e Leonardo.

Leggi anche

Diana Poloni, fidanzata Francesco Renga/ Il cantautore: "si occupa di risorse umane in un’azienda"