Acqua e sapone è un film di genere commedia diretto ed interpretato nel 1983 da Carlo Verdone, trasmesso stasera su Iris, del quale si è occupato anche della stesura del soggetto e sceneggiatura con la collaborazione di Franco Ferrini ed Enrico Oldoini. Il film è stato prodotto da Mario e Vittorio Cecchi Gori, ha una durata pari allincirca ad 1 ora e 40 minuti e nel cast sono presenti anche Jimmy Il Fenomeno, Michele Mirabella, Fabrizio Bracconieri e Franca Scagnetti. Ecco la trama. la storia di una bellissima e giovane ragazza statunitense di nome Sandy (Natasha Hovery), di professione modella.

La bella Sandy arriva nella capitale italiana per adempiere ad alcuni lavori: è stata infatti ingaggiata per prendere parte ad alcune sfilate di moda, che si terranno a Roma, e per alcuni servizi fotografici. L’impegno assunto le permette di fermarsi nella bella città italiana per alcuni mesi. In questo viaggio di lavoro, Sandy porta con sé la propria migliore amica che è rappresentata da sua madre di nome Wilma Walsh (Florinda Bolkan) e dal compagno di lei Ted (Glenn Saxson) quindi suo patrigno. La ragazza infatti si avvale ancora della presenza della figura più importante della propria vita perché si ritiene ancora troppo giovane per vivere da sola e affrontare il mondo patinato della moda senza una persona di cui si fida al proprio fianco. La mamma di Sandy è inoltre una persona molto apprensiva, si dice preoccupata dell’educazione scolastica della figlia ora che per questo intervallo di tempo si sono dovute trasferire a Roma. Si mette allora alla ricerca di un insegnante privato e lo trova nella figura di un illustre teologo. Il suo nome è Padre Michael Spinetti (Philip Dallas), che vive in un convento dove ha il ruolo di direttore di un coro.

La signora Wilma chiama il teologo, ma la telefonata viene intercettata dal bidello. Si tratta di un ragazzo appena trentenne di nome Rolando Ferrazza (Carlo Verdone) che nonostante la laurea ottenuta con il massimo dei voti, non riesce a trovare una valida occupazione, motivo per il quale si ritrova a fare il bidello all’interno di questa struttura. Il ragazzo vista la fortunata combinazione in cui si è trovato casualmente decide di approfittare dell’occasione e di spacciarsi lui stesso per Padre Spinetti. Si presenta quindi a casa della madre di Sandy e dice di essere il famoso teologo. La signora Wilma e il suo compagno credono all’identità dell’uomo, Sandy però pur essendo molto giovane di età è un ragazza molto sveglia e furbetta che quindi immediatamente capisce che il ragazzo in realtà non è il vero Padre Spinetti. Decide allora di ricattarlo, in cambio del suo silenzio Rolando deve aiutarla a vivere una vita completamente differente da quella che fino ad adesso ha condotto.

Si dice infatti stanca del lavoro di modella e delle sue rigide regole ma anche e soprattutto di quella monotonia dettatale da sua madre e dalla loro tediosa vita familiare. Rolando vistosi messo alle strette da Sandy e preoccupato che la propria reale identità venga scoperta, ma soprattutto di perdere questo lavoro, decide di cedere al ricatto di Sandy che quindi lo costringe a farle visitare la città, andando spesso a cena fuori e divertendosi con lui in giro per Roma e per i vari luoghi di interesse storico e sociale della città. Uscita dopo uscita, Rolando e Sandy cominciano a conoscersi meglio, tra i due si instaura un bel rapporto di amicizia e complicità, anche se Sandy inizia a provare dei sentimenti sempre crescenti per Rolando e a non capire se ciò che prova per lui è amore oppure è solo una tenera amicizia. La signora Wilma nel frattempo si imbatte nel vero Padre Spinetti e quindi scopre la vera identità di Rolando. Tornata a casa aggredisce verbalmente quello che credeva essere il teologo famoso e che in realtà si è rivelato un truffatore.

Da un giorno all’altro Rolando si trova senza il proprio lavoro di insegnante ed inoltre gli viene severamente vietato di vedere la giovane e bella Sandy. La ragazza però non ne può più delle regole impostale da sua madra e dal suo lavoro di modella così durante un servizio fotografico scappa via e nel bel mezzo della notte arriva a casa di Rolando. Rolando è felicissimo di vederla lì, passano quindi con piacere alcune ore insieme e infine si abbandonano alla passione, per Sandy è la prima volta che fa l’amore quindi è molto felice di donarsi ad un uomo che stima e che ama così tanto per la sua gentilezza e i propri modi di fare. L’indomani però la ragazza è costretta a fare una dura riflessione sulla propria vita, e così con rammarico decide di tornare a casa sua, da sua madre e di dedicarsi alla sua vita da modella, mentre Rolando rimane ancorato alla sua vita con speranze e sogni per il proprio futuro.