Stasera su Rete 4 va in onda il film Innamorato pazzo, con Adriano Celentano e Ornella Muti. Protagonisti della pellicola ambientata, a Roma, sono una principessa straniera e un autista dautobus. Ma che avranno in comune i due? Lamore. I due infatti si innamorano, anche se lei è promessa in sposa a un miliardario. Tra i due avrà inizio una storia quasi impossibile. In un’esilarante scena tratta dal film vediamo l’autista di autobus Barbaba bloccare il traffico per chiedere informazioni sulla ragazza dei suoi sogni a un vigile.



Questa sera Rete 4 propone in prima serata una pellicola notissima al pubblico italiano, Innamorato Pazzo, già passata tante volte in tv, ma sempre molto amata dai telespettatori per la comicità divertente e surreale del molleggiato. Il film, girato nel 1981 con protagonista Adriano Celentano, gallina dalle uova d’oro del cinema italiano di quegli anni, è stato una delle pellicole di cassetta di quell’anno. Al suo fianco, Ornella Muti, meravigliosa icona del cinema italiano, allora all’apice della bellezza. Il film, ideato, sceneggiato e diretto da Castellano e Pipolo, è un’allegra commedia la cui trama, almeno in parte, si ispira al notissimo Vacanze Romane con Gregory Peck e Audrey Hepburn.



La vicenda prende il via con l’arrivo a Roma della famiglia reale di Saint Tulipe, piccolissimo regno europeo. Re Gustavo (Adolfo Celi), sua moglie la regina Betsy (Milla Sannoner) e la figlia, la principessa Cristina (Ornella Muti), sono in Italia ufficialmente per promuovere le relazioni tra i due stati, mentre in realtà il loro obiettivo è quello di reperire fondi per il bilancio del minuscolo stato. Proprio il fabbisogno di denaro ha costretto il re a combinare il fidanzamento della figlia con l’erede di un ricchissimo industriale produttore di cannoni. Incontri ufficiali e cerimonie annoiano però la giovane Cristina che decide di fuggire dalla meravigliosa dimora dove la famiglia reale è ospitata. Indossato un abbigliamento casual Cristina elude la sorveglianza e si ritrova sulla strada. L’unico modo per allontanarsi in fretta è quello di salire su un autobus fermo al capolinea ed è così che incontra Barnaba Cecchini (Adriano Celentano), cordiale autista che rimane fulminato dallo sguardo di Cristina e se ne innamora all’istante. Invitato ad allontanarsi velocemente, lui non si fa pregare saltando tutte le fermate e accompagna la principessa in un singolare tour turistico di Roma. La giornata termina con i due che si concedono una cena in trattoria, dopodiché Barnaba è costretto ad accompagnare Cristina a casa sua perché la ragazza ha bevuto troppo e non si regge in piedi. Da vero gentiluomo la mette a dormire nel suo letto, mentre lui si accomoda in un cassettone. Al mattino però, Cristina si sveglia di buonora e se ne va approfittando del fatto che Barnaba dorma ancora. Lui disperato si mette alla ricerca della ragazza e mobilita colleghi e amici perché gli diano una mano.
Quando però scopre che lei è una principessa, non si arrende ed è più che mai deciso a sposarla: non gli importa se la ragazza dice di non volerlo, è comunque certo che anche lei lo ami.

 



Barnaba, simpaticamente insistente, riesce persino a farsi invitare a un gran pranzo di gala indetto in onore della famiglia reale e, nonostante i convitati siano tutte personalità, la sua abilità nel dialogo fa in modo che tutti lo apprezzino. Al termine del pranzo dichiara a re Gustavo l’intenzione di sposarne la figlia, ma il suo desiderio pare una pura utopia, una principessa di sangue blu non può sposare un semplice autista di autobus, ma soprattutto Barnaba non è ricco, condizione essenziale per salvare dalla bancarotta il piccolo regno di Saint Tulipe. Eppure lui non si arrende e organizza la più grande colletta che si sia mai vista. Invita tutti i romani a donare 10.000 per realizzare il suo sogno d’amore e la risposta è massiccia.
Quando ormai la principessa Cristina sta per imbarcarsi sull’aereo che la riporterà in patria insieme alla sua famiglia, ecco che una pioggia di banconote cade dal cielo: è il denaro necessario per risanare le casse del piccolo stato, rompere il fidanzamento con il figlio del ricco industriale dei cannoni e nessun ostacolo si frappone più al matrimonio con Barnaba.