Ci sarà anche Dolcenera sul palco del Coca Cola Summer Festival 2015 che, andrà in onda tra poco, su canale 5, con la puntata finale. Carica come al solito, la cantante è pronto a scatenarsi insieme alle migliaia di fans accorsi in Piazza del Popolo per cantare e ballare con tutti gli artisti. Uno spettacolo imperdibile quello che Dolcenera offrirà ai suoi fans e di cui potete avere una piccola anticipazione cliccando qui.

Sta per uscire il suo sesto album di inediti, ma Dolcenera si è già ripresa la scena musicale italiana. La ragazza della provincia di Lecce con il brano ‘Fantastica’ sarà una delle protagoniste dell’ultima puntata del Coca Cola Summer Festival, la manifestazione canora che ha racchiuso tutte le grandi hit dell’estate 2015. Come gli altri artisti che saliranno sul palco di Piazza del Popolo a Roma per la serata conclusiva (trasmessa stasera da Canale 5 in prima serata), Dolcenera concorrerà per il titolo di Canzone dell’Estate, assegnata dall’emittente RTL 102.5. Una manifestazione nella quale Emanuela Trane (questo il vero nome dell’artista) è a dir poco di casa, essendo stata già in gara lo scorso anno con il singolo ‘Niente al mondo’, aggiudicandosi anche una vittoria di tappa nella seconda puntata e risultando essere una delle canzoni più votate in assoluto.

Stavolta con ‘Fantastica’ Dolcenera punta al bersaglio grosso, ma soprattutto il singolo avrà il compito di lanciare il nuovo album dell’artista pugliese, che si intitolerà ‘Le stelle non tremano’. Si tratta di un nuovo capitolo di un cammino che ormai per Emanuela è partito molto da lontano, in particolare dalla vittoria nel 2003 nella sezione ‘Giovani’ del Festival di Sanremo con la canzone ‘Siamo tutti là fuori’. Un successo che fu però il preludio di alcune difficoltà, con il primo album della cantante, ‘Sorriso nucleare’, che non ebbe il successo sperato. L’anno successivo alla vittoria sanremese, Dolcenera portò alla commissione il brano ‘Un mondo perfetto’, che non fu però ammesso nella categoria dei ‘Big’. Il che scatenò molte polemiche, visto che solitamente la partecipazione del vincitore tra le nuove proposte dell’anno prima era considerata automatica al Festival della Canzone Italiana. Una delusione dalla quale però la cantante di Galatina ha saputo rialzarsi immediatamente, rimettendosi in gioco e vedendo così il suo cammino musicale decollare in maniera definitiva.

Dolcenera riuscì infatti a rilanciarsi di fronte al grande pubblico grazie alla vittoria nel reality musicale della Ra ‘Music Farm’, e da allora la sua carriera riprese a crescere vertiginosamente, sin dall’uscita nel 2005 del secondo album ‘Un mondo perfetto’. La potenza vocale di Dolcenera ha esaltato brani dalle spiccate sfumature pop, a volte intimisti, a volte estremamente ballabili, ma tutti capaci di conquistare, come sta facendo in queste settimane dell’estate 2015 ‘Fantastica’, l’airplay radiofonico. Un esempio lampante ne è il brano ‘Ci vediamo a casa’, che nel 2012 segnò la sua quarta partecipazione al Festival di Sanremo (la terza tra i big dopo il rifiuto di ‘Un mondo perfetto’), che divenne il pezzo più trasmesso dalle radio di quella edizione del Festival.

Un’anticipazione di ‘Le stelle non tremano’ (che sarà disponibile in vendita dall’11 settembre prossimo) riguarda il packaging dell’album, che sarà molto particolare e vedrà una Dolcenera in versione inedita, con il corpo completamente nudo disegnato da un artista del body painting, Guido Daniele. A completare l’opera ha pensato poi il fotografo Guido Cecchi, che con alcune foto dall’elevato valore artistico ha chiuso un lavoro che sarà senza ombra di dubbio apprezzatissimo dai fan della bella Emanuela. In attesa dell’uscita ufficiale, dunque, gli ammiratori di Dolcenera possono continuare a godersi il successo di ‘Fantastica’, che da quasi due mesi ormai è tra i pezzi più trasmessi dalle emittenti radiofoniche, e che è già entrata di diritto nella colonna sonora di questa estate 2015. Ma anche la critica ha recentemente riconosciuto un importante premio al brano, con ‘Fantastica’ che ha vinto l’edizione 2015 del ‘Lunezia’, già finito nel corso degli anni tra le mani dei più importanti artisti del nostro Paese. Vedremo se sul palco del Coca Cola Summer Festival, in quest’ultima puntata che proclamerà la canzone vincitrice di quest’anno, arriverà l’ennesimo riconoscimento per un’artista di punta della scena musicale italiana come Dolcenera.