Sono finalmente finite le selezioni per la quinta edizione di Tale e quale show, spettacolo condotto da Carlo Conti su Rai 1. Tra i partecipanti ci sarà anche Bianca Guaccero, uno dei volti più noti tra le giovani attrici della scena tricolore. Nata a Bitonto nel gennaio del 1981, l’attrice pugliese ha esordito molto presto sul grande schermo, partecipando a Terra bruciata, pellicola diretta nel 1999 da Fabio Segatori, in cui ha recitato nella parte di Maria, avendo occasione di affiancare Raoul Bova, Michele Placido e Giancarlo Giannini. Una prima prova molto interessante, seguita l’anno successivo da Faccia di Picasso, pellicola comica diretta da Massimo Ceccherini. Doppia prova invece nel 2000, quando ha preso parte prima a Tra due mondi, per la regia di Fabio Conversi e poi a Streghe verso nord, diretta da Giovanni Veronesi.

Il 2002 l’ha invece vista affiancare Luca Barbareschi ne Il trasformista, prima di rimanere ferma due anni. Nel 2004 è infatti tornata a lavorare con Fabio Segatori in Hollywood flies, per poi prendere parte a Vengo a prenderti, per la regia di Brad Mirman. Ormai, però, la sua carriera si era nettamente indirizzata vero il piccolo schermo, attività iniziata addirittura a soli quindici anni, con la partecipazione a Sotto a chi tocca, il varietà condotto da Pamela Prati e Pippo Franco. Una attività in cui ha fornito una prima prova di rilievo in Tutti i sogni del mondo, fiction diretta nel 2002 da Paolo Poeti, in cui ha avuto occasione di lavorare con Serena Autieri, Luca Ward e Nino Castelnuovo. Due anni dopo ha invece recitato in La tassista, ove ha interpretato la parte di una delle due figlie di Stefania Sandrelli, coppia ricomposta per Mai storie d’amore in cucina, dello stesso 2004, integrata da Gigi Proietti, in cui ha interpretato la parte di una aspirante chef.

Il 2006 l’ha poi vista assumere le vesti di Assunta Spina, nella miniserie dedicata alla storia della graziosa lavandaia napoletana che vuole redimersi da una condizione di estrema povertà, tratta dall’omonimo atto teatrale di Salvatore Di Giacomo. Subito dopo la Guaccero ha quindi interpretato la parte della perfida Carolina nella seconda edizione di Capri, ruolo poi confermato nella terza edizione, svoltasi nel 2010. Nel periodo intercorso tra le due interpretazioni ha anche partecipato al cast di Il bene e il male, diretto da Giorgio Serafini nel 2009, ove ha affiancato Gianmarco Tognazzi, Antonia Liskova e Marco Falaguasta, interpretando la parte di una poliziotta impegnata a Torino.

Nello stesso 2010 ha anche interpretato la parte di Nunzia in Mia madre, miniserie diretta da Ricky Tognazzi sul tema della migrazione meridionale verso Torino negli anni in cui moltissimi si spostarono dal Sud verso il capoluogo sabaudo, per trovare lavoro alla FIAT. Il 2012 è invece stato l’anno in cui ha interpretato la parte di Valeria Fabrizi in Walter Chiari – Fino all’ultima risata, per poi tornare a lavorare con Ricky Tognazzi in Il caso Enzo Tortora, dove ha rivestito il ruolo di Francesca Scopelliti, la compagna del presentatore vittima di un clamoroso errore giudiziario. All’attività in questione ha anche affiancato alcune partecipazioni di rilievo a programmi di varietà e al Festival di Sanremo, in cui ha avuto modo di fungere da co-conduttrice nell’edizione del 2008. Nel 2012 ha anche inaugurato una carriera da cantante, con il singolo Look into myself, mai però realmente decollata. Per quanto riguarda la sua vita privata, dal 2013 è sposata con Dario Acocella, un regista dal quale ha avuto una figlia, Alice.