Anche questa mattina, martedì 15 settembre 2015, Rai 2 torna ad ospitare a partire dalle 11.00 il programma varietà capitanato da Giancarlo Magalli, I Fatti Vostri. In attesa di scoprire di che cosa si occuperanno durante la messa in onda e in tutte le rubriche, ecco come è andata ieri: si è iniziato come sempre con l’Edicola, con Adriana Volpe e Paolo Gambescia. In Egitto sono stati uccisi per errore dei turisti e tra le vittime ci sono anche alcuni messicani. Ancora di deve capire cosa è successo, ma le autorità egiziane ammettono che pensavano si trattasse di convogli terroristici. L’attenzione deve essere massima e prima di partire per quelle zone, raccomanda Gambescia, occorre chiamare il ministero degli esteri italiano. La propria presenza deve essere inoltre segnalata e va indicato sempre al Ministero il percorso che si intende fare.



In apertura sui giornali c’è poi la strage di bambini avvenuta nel mare della Grecia. Oggi intanto a Bruxelles si terrà un altro vertice per stabilire le famose quote di migranti da prendere in ogni Stato. C’è una storia molto bella iniziata quasi 40 anni fa, quando in Italia ci fu il terremoto in Friuli, un evento terribile che scatenò una forte azione di volontariato. In quell’occasione fu scattata una fotografia di un bimbo e un ragazzo, Marco e Fabio, che proprio qualche giorno fa si sono ritrovati. Marco infatti ha scoperto che Fabio era diventato sindaco di Venzona e lo ha riconosciuto. Entrambi erano ospiti oggi in trasmissione. In cucina per la rubrica “Buon appetito” dedicata alla salute a tavola, Adriana Volpe insieme al professor Migliaccio, nutrizionista, ha cercato di capire quali alimenti consentono di mantenere attive le capacità del nostro cervello. Se ne parlerà anche domani in un convegno all’Expo di Milano.



Il professore ha spiegato che quando noi assumiamo carboidrati il cervello funziona male, quindi è bene seguire diete iperproteiche, con carne, pesce, uova, formaggio e zucchero. Lo chef ha cucinato astice ai pistacchi e ananas con intingolo alla soia e zenzero, per 478 calorie per porzione. Per la rubrica dedicata agli acquisti si è parlato dei fichi, tra i prodotti più apprezzati della fine dell’estate. Perchè sia buono, il fico deve essere ben rigonfio, non danneggiato nella parte della buccia. Per l’Hit Parade si è scelto quest’anno il 1975. Quell’anno fece la sua prima apparizione in politica la Lady di ferro, mentre nel panoramica musicale veniva presentato il brano “Ci vuole un fiore”, che avrebbe avuto grande successo.

A livello internazionale tornava in classifica “Only you”, che viveva così una nuova stagione. Joan Peter Sloan ci ha insegnato oggi come pronunciare in lingua inglese i termini legati al cibo, quelli che occorre conoscere per andare a fare la spesa al mercato. Come sempre la sua rubrica si è aperta con un breve servizio in cui si dimostrava che gli italiani non conoscono affatto questi vocaboli. A seguire abbiamo ascoltato l’oroscopo del giorno, a cura di Paolo Fox. Subito dopo Giancarlo Magalli ha ospitato in studio la sorella di Stefano Cucchi e l’avvocato difensore della famiglia. Da anni i familiari chiedono giustizia e vogliono sapere se Stefano fu effettivamente malmenato in carcere. Adesso qualcosa si sta muovendo e anche l’avvocato si augura che chi ha sbagliato paghi, per rendere giustizia al ragazzo.