Elena Di Cioccio e Sergio Friscia porteranno sul palco di Tale e quale show un omaggio a Pino Daniele interpretando “Se mi fuoi”. Friscia interpreterà il cantautore napoletano da poco scomparso, mentre Elena vestirà i panni di Irene Grandi. In un video pubblicato ieri sulla pagina Facebook della Di Cioccio, vediamo i due concorrenti del programma di Rai Uno durante le prove. Elena spiega la loro esibizione, mentre il comico fa qualche battuta e ride. La Di Cioccio però non sembra molto colpita dal suo humor e sorridendo conclude con un “che tristezza”. Clicca qui per vedere il video.

-Ha preso ufficialmente il via la quinta edizione di “Tale e Quale Show”, il varietà di Rai Uno condotto da Carlo Conti. Come nel 2014, dodici concorrenti pronti a sfidarsi a suon di canzoni e imitazioni: uno di questi è Elena Di Cioccio, attrice e conduttrice televisiva. L’ex Iena, che nella stagione passata è stata protagonista di Squadra Mobile su Canale 5, ha esordito col botto, interpretando e vestendo i panni di Antonella Ruggiero in “Vacanze Romane”. Un brano tutt’altro che semplice, data anche l’estensione vocale della cantautrice genovese.

La Di Cioccio è entrata in scena con un abito bianco in pizzo, capigliatura particolare da imperatrice e guanti luccicanti. Tutto fedele alla versione originale che, come sempre, viene riproposta dalla regia all’inizio di ogni esibizione canora. La Ruggiero è stata una delle fondatrici dei Matia Bazar nel 1975, gruppo che ha poi lasciato nel 1989 per intraprendere la carriera da solista. Una delle voci più particolari, precise e pulite che offre il panorama musicale italiano, e che la Di Cioccio ha interpretato alla perfezione, vincendo pure la puntata. I giudici, infatti, le hanno riconosciuto i meriti di essere stata molto intonata, rigorosa nell’esibizione e leggera nei movimenti con le braccia, evitando di strafare per non rischiare di cadere nel banale. L’attrice ha mostrato tutta la sua bravura soprattutto nella gestione della voce e delle note, a dimostrazione del costante lavoro fatto con i coach in settimana. Anche i suoi colleghi hanno espresso un giudizio unanime sulla sua esibizione: la figlia di Franz, il famoso batterista e cantante della Premiata Forneria Marconi, si è ritrovata così, inaspettatamente, prima nella classifica finale, frutto delle votazioni dei 3 giudici e dei 5 punti che ogni singolo concorrente assegna ad un proprio collega o a se stesso.

Nella puntata in onda questa sera, la Di Cioccio cambia completamente genere musicale e diventa Irene Grandi. In una settimana, la bionda milanese ha dovuto studiare timbro e movenze della forte artista toscana, che nella sua carriera si è sempre confrontata con stili diversi. Un compito non semplice per la Di Cioccio, anche alla luce di quanto di buono ha fatto vedere all’esordio. E’ lei la concorrente da battere? Di sicuro ci sono ampi margini di miglioramento e tante possibilità di stupire giuria e telespettatori.