-La stessa Francesca Michielin ha inoltre annunciato via Twitter la sua partecipazione su Rai 3 al programma Che tempo che fa di Fabio Fazio; per la cantautrice è un sogno che si avvera, dato l’entusiasmo espresso nel suo messaggio sui social network. Sarà la prima volta ed i suoi più affezionati fans non attendono altro che ascoltare le novità del nuovo capolavoro in uscita, conoscere meglio la storia del singolo in concorso al Festival della Musica Italiana di Sanremo intitolato Nessun Grado di Separazione; così come non mancheranno le domande personali che Fabio Fazio rivolge ai suoi importanti ospiti.



L’attesa e giovanissima ospite della puntata di Che tempo che fa in onda oggi, domenica 24 gennaio 2016, è Francesca Michielin, vincitrice della quinta edizione di X Factor, nonché rivelazione della musica leggera italiana. La cantante nasce a Bassano del Grappa il 25 febbraio del 1995 e si avvicina al mondo della musica cantando nel coro della parrocchia all’età di sei anni; poco più tardi intraprende lo studio del pianoforte ed entra a far parte di un coro gospel della sua città natale. Francesca prosegue i suoi studi nell’Istituto musicale Bassano e contemporaneamente inizia a suonare il basso elettrico, entrando a far parte della Filarmonica bassanese. La formazione a tutto tondo ha consentito alla Michielin di presentarsi al meglio della propria preparazione artistica sul palco di X Factor nel 2011, nel gruppo capitanato da Simona Ventura, nella squadra delle ragazze tra i 16 ed i 24 anni. Sin dalle prime grandi serate dello show riscuote molto successo ed il pubblico apprezza la sua semplicità e la sua dimensione artistica, nonostante la giovane età. Francesca vince l’edizione 2011-2012 e si aggiudica un contratto discografico del valore di 300.000 euro con la Sony. Gli ascoltatori la riconoscono per il suo primo singolo, che raggiunge i primi posti della classifica FIMI già dalla prima settimana di pubblicazione, brano scritto da Elisa e Roberto Casalino ed intitolato Distratto. Fondamentale è la collaborazione nata con il rapper Fedez con il quale ha duettato in due singoli: Cigno Nero, inserito nell’album Sig.Brainwash e Magnifico, nell’album Pop-Hoolista; quest’ultimo singolo ha riscosso grande successo a livello nazionale tanto da ricevere ben quattro dischi di platino. Il 2015 è un anno di svolta per l’artista, che sviluppa una serie di brani che segnano una vera e propria maturazione musicale; “L’amore esiste” ha già conquistato due dischi di platino e viene passato in radio quotidianamente.



Negli ultimi giorni si è sentito parlare spesso della prossima partecipazione di Francesca Michielin al Festival di Sanremo 2016, durante il quale presenterà il suo singolo che porterà sul palco molta positività. Inoltre è prevista l’uscita del suo nuovo album, che ricostruisce tutte le tappe della vita della cantante, interpretando prospettive ed esperienze personali trasformate in musica. Molto interessante la rappresentazione grafica del disco con il disegno di un prisma, un solido a venti facce voluto espressamente dalla Michielin.

Leggi anche