Sono quasi pronti i cantanti in gara al prossimo Festival di Sanremo 2016, che inizierà il 9 febbraio. Big e giovani sono in questi giorni alle prese con le prove canore dei brani che canteranno sul palco dell’Ariston ma non solo. Ci sono anche da scegliere gli abiti con cui presentarsi la pubblico durante le cinque serate del Festival. C’è chi ha già iniziato a fare che le prove dei vestiti, come Annalisa, che ha postato su Twitter una fotografia per immortalare questo momento: “Prima prova abiti. Fatto! Sono entusiasta #Sanremo2016 #Ildiluviouniversale” (clicca qui per vedere il tweet e i commenti)Al Festival di Sanremo 2016 Annalisa Scarrone sarà in gara con la canzone Il Diluvio Universale. La cantante, che ha partecipato in passato al talent show di Maria De Filippi Amici, salirà quest’anno per la terza volta sul palco dell’Ariston. Nel 2013 aveva infatti cantato il brano Scintille mentre l’anno scorso ha presentato Una Finestra Tra Le Stelle. La canzone di quest’anno, nonostante il titolo, non parla di pioggia ma di emozioni e riflessioni sull’amore e sulla vita. Dopo la partecipazione al Festival, Annalisa ha annunciato l’uscita del prossimo disco in primavera.



E’ arrivata all’ultima sfida degli ottavi la ?Sanremo League?, la sfida del Fesvital di Sanremo 2016 su Facebook: scontro tra canzoni storiche della musica italiana. L’ultimo round si gioca tra “Laura non c’è” di Nek e “Grande amore” di Il Volo. Questo è l’ottavo round degli Ottavi di finali. La prima sfida è stata vinta da Domenico Modugno con “Nel blu dipinto di blu” contro “Piazza Grande” di Lucio Dalla. Il secondo scontro ha visto battersi “Per Sempre” di Nina Zilli e “Salirò” di Daniele Silvestri, con la vittoria di quest’ultimo. Per il terzo round si sono sfidati i brani “Ci sarà” di Al Bano e Romina e “Chi non lavora non fa l’amore” di Celentano e Mori: a vincere è stata la seconda coppia. Nella quarta sfida “Tutti i miei sbagli” dei Subsonica ha battuto “Mentre tutto scorre” dei Negramaro. E nel quinto scontro “Lei verrà” di Mango ha avuto la meglio su “Signor Tenente” di Giorgio Faletti. Il sesto round ha visto sfidarsi “Per Elisa” di Alice (Carla Bissi) e “Come foglie” di Malika Ayane, con la vittoria di quest’ultima. E nel settimo ha trionfato “L’italiano” di Toto Cutugno contro “Non ho l’età” di Gigliola Cinquetti. 

Oggi, mercoledì 27 gennaio, si celebra la Giornata della Memoria, per ricordare la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico. Il 27 gennaio 1945, infatti, l’esercito sovietico entrò nel campo di concentramento di Auschwitz, rivelandone al mondo l’orrore. Anche Rocco Hunt, il giovane rapper napoletano che si prepara a partecipare al Festival di Sanremo nella categoria Big con la sua “Wake Up”, ha ricordato questa giornata con il suo solito stile: “O’ sguardo ‘e nu criatur’ co’ pigiama a righe, ‘e schifezze umane in fila, ‘e cose ca nun dice a Bibbia. Guardammece int’ a l’uocchie e addummannamece chi simm?! Si ce basta ‘na scintilla a ce ra nguoll’ comm’ scimmie“, ha scritto su Facebook.

Una delle tante domande che ci propone l’imminente arrivo di Sanremo 2016 è questa: come se la caverà Alessio Bernabei senza i Dear Jack? Il cantante ha deciso di lasciare la band per intraprendere una carriera da solista e la sua prima grandissima prova è proprio il Festival della canzone italiana. Il cantante ha postato su Instagram una foto nella quale si mostra senza maglietta e si intravede il tatuaggio che ha sul costato. Nel commento scrive: “Fitting Sanremo 2016”, come a dire che si sta preparando anche fisicamente per la kermesse. Il ragazzo infatti è molto attento al look e all’aspetto fisico e le sue fan impazziscono anche per questo, come confermano i tanti commenti relativi alla foto citata. Il ragazzo è pronto, supererà questa pesante prova? Siamo convinti di sì. Clicca qui per la foto e i commenti del pubblico.

I giorni che ci separano dal Festival di Sanremo 2016 possiamo ormai contarli quasi sulle dita delle mani: il prossimo 9 febbraio il palco dell’Ariston aprirà i battenti ed accenderà le luci, pronto ad accogliere tutti i venti contanti Big in gara, insieme anche a coloro che partecipano nella categoria dei Giovani. Cecile, per esempio, salirà sul palco sanremese con il suo brano “N.E.G.R.A”, una canzone contro l’ipocrisia. Proprio ieri l’artista ha voluto condividere con tutti i suoi followers (e non solo) l’entusiasmo per questa nuova avventura che le consentirà di esibirsi davanti a milioni di italiani: sulla sua pagina Facebook ufficiale, infatti, ha pubblicato uno scatto in cui abbraccia forte (fino a sollevarla da terra) la nonna, e le annuncia felice che sta per partecipare proprio a Sanremo 2016. Una vera carica di energia, come se la caverà una volta in scena? Riuscirà ad emozionare i telespettatori? Clicca qui per vedere il post direttamente dalla pagina Facebook ufficiale di Cecile.