Gerry Scotti è pronto a tornare su Canale 5 anche oggi, martedì 11 ottobre 2016, con un nuovo appuntamento insieme a Caduta Libera: il game show della rete ammiraglia Mediaset continua a conquistare i telespettatori del piccolo schermo, grazie ai quesiti e anche alla divertentissime eliminazioni che le botole sparse per lo studio sono in grado di regalare. In attesa di scoprire chi giocherà più tardi, diamo uno sguardo a quello che è successo ieri. Come al solito il campione deve essere sfidato da numerosi altri concorrenti, e non deve sbagliare per non essere rimpiazzato. Il concorrente sfidante, a sua volta, non deve sbagliare per non precipitare nella botola.



La prima sfidante del campione in carica Massimo Mattevi è stata Damiana, che ha resistito per sole due domande. La prima era anche molto difficile, e riguardava il numero di stelle e di strisce sulla bandiera americana, ma Damiana ha saputo rispondere senza problemi. Ha, però, sbagliato la domanda che riguardava lo studio del capo di Governo nei paesi stranieri, ovvero la cancelleria: non avendo risposto a questa domanda, Damiana è caduta nella botola dopo aver descritto la sua carriera da ingegnere. Il campione ha scelto il colore nero, ottenendo un premio da 20.000 euro. Lo sfidante successivo è stato un uomo, e il campione ha scelto di confrontarsi con Giovanni Battista. Le domande che si sono susseguite sono state molte, ma Giovanni Battista ha sbagliato una domanda su un romanzo di Calvino, ed è finito nella botola. Da questa sfida il campione ha ricavato un montepremi di 5000 euro. Prima di cadere, però, il concorrente ci aveva tenuto a salutare i suoi due figli a casa, soprattutto il più grande, che lo aveva incoraggiato a partecipare al game show di Gerry Scotti e che stava seguendo da casa la puntata nella speranza che il papà vincesse. La donna successivamente scelta dal campione è stata una concorrente che ha dato molto filo da torcere a Massimo, riuscendo anche nelle domande più difficili, ma sul finale non ha saputo rispondere ad una domanda di cultura che, invece, il campione sapeva, e quindi è precipitata nella botola. Il penultimo sfidante è stato, ovviamente, un concorrente uomo, e il campione Massimo si è misurato con la sua voglia di vincere perdendo anche una vita per difendere il proprio status di campione. La domanda che ha, però, messo in crisi lo sfidante è stata quella sulla definizione di un romanzo molto complesso, dalla trama intricata e piena di personaggi diversi: la parola per descriverlo era macchinoso, ma lo sfidante non l’ha saputo, ed è quindi finito nella botola.



Nel tentativo disperato di salvarsi, tra l’altro, lo sfidante aveva provato a passare questa domanda al campione, magari sperando di sottrargli una vita, solo che Massimo è stato davvero insuperabile e l’ha saputa, quindi per lo sfidante non c’è stato nulla da fare. La concorrente sfidata per ultima da Massimo ha tenuto duro per moltissime domande, ma non è riuscita a difendersi fino alla fine. La bella donna, infatti, non ha saputo rispondere ad una domanda di tradizione tutta italiana, ovvero come si chiamasse la sfortuna provocata da qualcuno che mette un incantesimo su un povero malcapitato: la risposta era, ovviamente, il malocchio, e non avendo saputo cosa dire, la bionda concorrente è finita dritta dritta nella botola. Prima di procedere ai dieci passi finali, Gerry Scotti ha invitato due concorrenti ad uscire in quanto non sarebbero stati scelti per mancanza di tempo, ed ha dato il via all’ultima sfida. Ai dieci passi finali il campione Massimo è arrivato con 23.000 euro da difendere e da vincere. Prima di cominciare la scalata, il campione ci ha tenuto a ricordare di provenire dalla provincia di Trento e di far parte di un coro di alpini che ha portato alta la tradizione canora trentina. Dopo questo intermezzo il campione ha effettuato un percorso netto e perfetto verso il suo montepremi finale, ed ha passato soltanto una domanda, quella sul ghiacciaio argentino più grande del mondo; in un secondo momento, quando si è ricordato la risposta corretta, ha completato le domande ed ha vinto l’intero montepremi.

Leggi anche