Il prossimo venerdì 14 ottobre, va in onda sulle frequenze di Real Time un nuovo atteso appuntamento con il talent Bake Off Italia, condotto da Benedetta Parodi e giunta alla sua quarta fortunata edizione. Un talent incentrato sul mondo della pasticceria e che vede in gara ancora dieci concorrenti giunti da ogni parte d’Italia, pronti a qualsiasi sacrificio pur di poter realizzare il sogno di diventare pasticceri. A decidere le sorti della gara c’è un trio di giudici tra cui il noto pasticcere tedesco Ernst Knam. Ricordiamo quanto fatto da quest’ultimo nella puntata andata in onda nella scorsa settimana. 

Venerdì 7 ottobre 2016 è andata in onda una puntata molto interessante di Bake Off Italia incentrata su tre prove caratterizzante da un tuffo nel passato con una tradizionale torta molto in voga negli anni cinquanta, una rivisitazione della cheesecake messa in atto proprio da Ernst Knam ed infine un viaggio nel futuro con la torta salata proposta da uno chef giapponese. La prima prova come evidenzia Ernst Knam e gli altri giudici, è incentrata sulla preparazione della torta Moka. Parte il tempo con Ernst Knam che incomincia a passeggiare tra i vari banchi per vedere come se la cavano i concorrenti potendo contare soltanto sulle proprie mani. In particolare Ernst Knam spende delle belle parole per la torta fatta da Joyce ed anche per Martina sottolineando tuttavia come sia molto più buona che non bella. Qualche rimprovero per Annalisa la cui torta secondo Ernst Knam ha troppo liquore mentre quella di Luca non lo soddisfa assolutamente in quanto ha trovato un sapore un po’ amaro. Parole di elogio anche nei confronti del rotolo Moka preparato da Mattia con Ernst Knam che sottolinea come sia praticamente perfetto mentre la scelta di Roberta di fare un Moka sulla falsa riga di un cheesecake non piace al pasticcere tedesco. Nel complesso Ernst Knam al termine della prova si dice soddisfatto facendo presente come abbia gradito il fatto che i concorrenti abbiano iniziato a osare.

Nella seconda prova, quella tecnica, è proprio Ernst Knam il protagonista in quanto presenta ai concorrenti una sua versione autunnale del cheesecake con zucca, zenzero, cannella, chiodi di garofano. Tocca ai concorrenti cercare di emularlo in 110 minuti di tempo. Ernst Knam e gli altri giudici in questo caso non possono seguire la preparazione ma andare direttamente all’assaggio. Ernst Knam e gli altri giudici stavolta sono meno soddisfatti in quanto si imbattono in tantissime torte crude con la sola Francesca che conquista il pasticcere tedesco che ne tesse le lodi. Si chiude con la prova Wow ed i concorrenti che devono preparare una torta salata seguendo la ricerca di uno chef giapponese. Ernst Knam viene soprattutto conquistato dalla torta di Joyce e da quella di Luca che non esita a definire un capolavoro mentre per lui è disastro puro quella di Roberta. Alla fine la decisione dei giurati è di premiare nuovamente Joyce con il grembiule blu e di mandare a casa Annalisa.