Manca pochissimo al terzo Live di X Factor 10. Per molti critici ed appassionati del programma è proprio Agnelli la vera rivelazione di questa edizione nonché motivo di particolare interesse per i telespettatori. Tuttavia per i grandi esperti di musica il genio di Manuel Agnelli non è certo una scoperta essendo ormai da quasi trent’anni nella scena rock italiana. Infatti, pochi sanno che nel corso degli anni novanta spesso gli Afterhouse hanno condiviso concerti e festival di varia natura nell’hinterland milanese con i Bluevertigo di Morgan. Inoltre, una sua grande ammiratrice è la celeberrima Mina che nel 1997 ha voluto reinterpretare il pezzo di Agnelli, Dentro Marilyn dandogli il titolo di Tre volte dentro di me. Infine, lo stesso Agnelli ha scritto per Mina il pezzo Adesso è facile.
Manuel Agnelli scatenato ai Live Show: il giudice di X Factor 2016 bacchetta i colleghi e striglia i concorrenti. Stasera, giovedì 10 novembre, sarà nuovamente in scena per la terza puntata in diretta: in attesa di vedere come se la caverà, e quali saranno i risultati dei suoi concorrenti, rivediamo come è andato la settimana scorsa. Dopo l’eliminazione di Diego, sono i Les Enfants a dover lasciare il programma musicale. Il gruppo di Alvaro Soler piaceva molto a Manuel Agnelli ma secondo il frontman degli Afterhours è stata la scelta della canzone The rhythm of the night a penalizzare la band favorendone l’esclusione. Manuel ha criticato il giudice spagnolo, mostrando un lato del suo carattere duro e intransigente: a suon di battute e ironia, il giudice degli Over ha divertito il pubblico e si è assicurato il passaggio di turno di tutti i suoi talenti in gara.
Il secondo Live Show di XF10 – andato in onda giovedì 3 novembre su Sky Uno dalle 21.10 – si è aperto con un’esibizione a sorpresa dei giudici di X Factor: Manuel Agnelli ha accompagnato al pianoforte Arisa nel suo successo Quando arriva la notte e Fedez nella hit 21 grammi, poi ha imbracciato la chitarra e ha cantato Occhi blu, brano dei suoi Aftehours, per poi lasciare il palco ad Alvaro. Per i quattro giudici è stata standing ovation e tripudio di applausi. A questo punto è iniziata la gara, Manuel è stato ancora più severo del solito: ha lanciato invettive ai suoi colleghi, accusando in particolare Fedez e Alvaro di aver compromesso il percorso dei loro talenti in gara con scelte musicali discutibili. Non solo: Manuel ha anche commentato le prove dei concorrenti cimentandosi, più di una volta, in giudizi al vetriolo. La formula è stata vincente: nessuno dei concorrenti di Manuel è andato al ballottaggio, il giudice conserva ancora i suoi tre cantanti e si presenta al terzo Live Show di questa sera con la sua scuderia al completo.
Diretto, sincero, ironico, senza frasi di circostanza, amante della musica ed esperto delle dinamiche discografiche, il leader degli Afterhours non delude le aspettative: Manuel Agnelli ha la cultura musicale e la genialità che il pubblico aveva conosciuto anche nell’ex giudice Morgan. Il pubblico, da casa come dal vivo all’X Factor Arena, lo apprezza: le sue scelte musicali sono condivise da giovani e meno giovani, i suoi giudizi tecnici incontrano il favore degli addetti ai lavori e divertono.