–Questa sera ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa ci sarà anche Toni Servillo, attore italiano che ha vinto il Premio Oscar con ‘La Grande Bellezza’ di Sorrentino. Il noto attore parlerà della sua avventura al teatro visto che fino al 18 dicembre sarà in scena con ‘L’Elvira’, dove dirige e interpreta il protagonista dell’opera. Un nuovo allestimento di questo spettacolo per la sua compagnia Teatri Uniti tutt’uno al presente del Piccolo Teatro di Milano dove esprime la fede eterna al teatro, saranno queste le considerazioni che Servillo farà questa sera al conduttore Fabio Fazio senza tralasciare la sua prossima apparizione come Geppetto nella versione di Pinocchio firmata da Matteo Garrone, che promette per questo film “misteri, meraviglie, sentimento e divertimento” nel remake del film Disney, per ultimo interpretato da Roberto Benigni nel 2002 dopo la miniserie del 1972 di Luigi Comencini.

Nella prima serata di Rai 3 va in onda un nuovo appuntamento con la trasmissione Che tempo che fa condotta da Fabio Fazio. Tra i tanti ospiti annunciati figura anche il noto attore napoletano Toni Servillo che nel corso della propria carriera è stato insignito di molteplici premi internazionali per le interpretazioni in film di successo come Il Divo, Gomorra, Una vita tranquilla e soprattutto La grande bellezza con cui ha vinto il Premio Oscar. Scopriamo qualcosa di più sulla sua vita e sulle ultime notizie che lo riguardano.

Nato nel 1959 ad Afragola in provincia di Napoli, Toni Servillo è senza dubbio una figura di spicco del teatro napoletano e del cinema italiano. Da sempre appassionato di teatro, il debutto come attore sul grande schermo avviene nel 1992 nell’ambito della pellicola Morte di un matematico napoletano di Mario Martone a cui poi faranno seguito I vesuviani sempre diretto dallo stesso Martone e Teatro di guerra. Una prima svolta della sua carriera artistica avviene nel 2001 quanto viene notato dal regista conterraneo Paolo Sorrentino che lo inserisce nel cast della pellicola L’uomo in più. Davvero ottima ed efficace la sua interpretazione tant’è che si moltiplicano i lavori cinematografici: Luna rossa di Antonio Capuano, Le conseguenze dell’amore di Paolo Sorrentino, La ragazza del lago e tanti altri. La sua notorietà arriva ad un primo picco grazie al film Gomorra di Matteo Garrone di cui è stato il principale protagonista. Il successo continua con Il divo di Paolo Sorrentino e Una vita tranquilla di Claudio Cupellini. Ovviamente l’apice viene raggiunto nel 2013 con il film La grande bellezza di Paolo Sorrentino mentre in questo 2016 è protagonista ai botteghini con le pellicole Le Confessioni di Roberto Andò e Lasciati andare di Francesco Amato. In questo periodo Toni Servillo si sta concentrando soprattutto sul teatro che rimane il suo più grande amore anche se è di poche ore fa la notizia che l’attore napoletano sia stato contattato da Matteo Garrone per interpretare Geppetto nel suo prossimo film intitolato Pinocchio.