Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan è stato attaccato duramente nello studio di Porta a Porta da Matteo Salvini, che lo ha incalzato chiedendogli se sapesse il costo di un litro di latte, un litro di benzina o una retta dell’asilo. Maria Elena Boschi, che ha visto il collega del Partito democratico in difficoltà, è intervenuta al suo posto, dato che lui aveva detto che non poteva sapere i prezzi perché da quando ha iniziato a fare il ministro la spesa la fa la moglie e che i suoi figli sono grandi. Vista la figuraccia che stava per fare, è stata la ministra per le Riforme costituzionali a rispondere al suo posto, iniziando a elencare tutti i prezzi delle cose richieste da Matteo Salvini, salvando Carlo Padoan. Maria Elena Boschi è una ferma sostenitrice del fronte per il sì, ed è accompagnata a Porta a Porta da Pier Carlo Padoan e Carlo Calenda: nel corso della puntata dovrebbe intervenire anche Andrea Orlando, ministro della Giustizia.



Maria Elena Boschi, Ministro per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento, sarà una delle protagoniste del programma di approfondimento Sì o No? Speciale Referendum sulla consultazione del prossimo 4 dicembre che Bruno Vespa condurrà questa sera su Rai Uno. Il ministro Boschi, da sempre uno degli elementi più fidati dell’esecutivo renziano, è soggetto interessato affinché la riforma costituzionale venga approvata dal momento che del ddl, passato non senza qualche difficoltà alla Camera e al Senato, l’originaria di Montevarchi è firmataria. A spalleggiare Maria Elena Boschi, accesa sostenitrice del Sì, nel salotto di Bruno Vespa, saranno gli altri due ministri Pier Carlo Padoan (titolare delle Finanze) e Carlo Calenda (Sviluppo Economico). Dall’altra parte dello studio, sostenitori delle ragioni del No, vi saranno il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, nonché la parlamentare di Forza Italia, Anna Maria Bernini, e Stefano Fassina di Sinistra Italiana.

-In attesa di vedere all’opera Maria Elena Boschi nel programma di Rai Uno Sì o No? Speciale Referendum fa quanto meno riflettere sulla tensione accumulata dai politici in questi giorni precedenti la consultazione referendaria, la reazione avuta dal ministro nel corso di una manifestazione organizzata a Zurigo per convincere gli italiani all’estero a votare Sì. Contestata apertamente da una signora presente all’incontro, come riportato da Il Fatto Quotidiano, la Boschi ha perso ripetutamente la calma. Prima ha invitato la signora a prendere il suo posto:”La prossima volta invitano lei, viene sul palco e parla lei…Io faccio dibattiti con i presidenti della Corte costituzionale, con i segretari degli altri partiti, con i centri sociali però se tutti facessero come lei diventerebbe un dibattito di 25 ore”. Poi, dinanzi all’ennesima interruzione, la Boschi ha chiosato:”Adesso però c’è un limite all’educazione verso chi viene a un’iniziativa organizzata da altri…io sono per la democrazia e perché tutti restino fino alla fine, sono anche per dire che noi non ci permettiamo di andare alle scarsissime iniziative organizzate da altri a interrompere chi sta parlando”. Nel dibattito di stasera il ministro Boschi riuscirà a controllarsi o cederà alle provocazioni?

Maria Elena Boschi, laureatasi in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze, ha fatto il suo esordio in politica nel 2008 come portavoce dei comitati a sostegno della candidatura di Michele Ventura a Sindaco di Firenze. I primi passi dell’attuale ministro per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento sono stati mossi proprio contro Matteo Renzi, che sfidava l’esponente dell’area dalemiana del Partito Democratico. Maria Elena Boschi ha poi partecipato, condotto e organizzato la Leopolda, aderendo poi alla corrente “rottamatrice” di Matteo Renzi. Diventata sua consigliera giuridica, ha coordinato con Simona Bonafé e Sara Biagiotti la campagna elettorale di Matteo Renzi per le primarie del centrosinistra nel 2012. Dopo la caduta del Governo Letta è stata nominata Ministro per le Riforme Costituzionali e per i Rapporti con il Parlamento. Con Matteo Renzi ha proposto la riforma della Costituzione per la quale si terrà il referendum il 4 dicembre.

-Il Ministro per le Riforme Maria Elena Boschi sarà ospite di Bruno Vespa per parlare della prossima consultazione referendaria nel programma di Rai Uno Sì o No? Speciale Referendum. Poco più di un mese fa la Boschi era stata già accolta da Bruno Vespa, sebbene nel contesto più classico di Porta a Porta, per parlare del referendum del 4 dicembre. In quell’occasione la toscana si era resa protagonista di un confronto vecchia maniera con Stefano Parisi, il manager incaricato da Silvio Berlusconi di allargare i consensi del centrodestra. In quell’occasione, come riporta blitzquotidiano.it, la Boschi difese a spada tratta la riforma che porta il suo nome, respingendo anche le accuse del M5s che accusavano gli ideatori del quesito referendario di voler invogliare gli elettori a scegliere il Sì:”Avrei capito se avessero detto, Grillo e i Cinque Stelle, ‘Non mi piace cosa c’è scritto nel quesito’. Ma in questo caso tutto risponde alla verità della riforma e non si può avere paura della verità. La Corte di Cassazione ammette il quesito, è interesse dei cittadini avere un quesito chiaro. È chiaro e i cittadini sono di fronte a SI o NO. Mi aspettavo una polemica su qualcosa di non corretto o non chiaro, non si può aver paura della verità.”