Per la serata di oggi, 25 novembre 2016, vorremo darvi il nostro Benvenuto al Sud. Questa è la scelta, guardando a Mediaset, che noi faremmo se fossimo in voi. Il film è del 2010 e ha Claudio Bisio e Alessandro Siani come attori principali. Si tratta di una belle commedia sugli stereotipi che accompagnano da sempre il nostro Meridione e secondo noi vale davvero la pena di vederlo. La storia è quella di un dipendente pubblico che non ottiene il trasferimento a Milano dalla provincia brianzola e che per alcuni motivi si trova a dover accettare un trasferimento a Napoli. Per un lombardo doc come lui è una sorta di incubo e non a caso si prepara a questa permanenza comprando bermuda, ciabatte e un giubbotto anti-proiettile. Alla fine dovrà però ricredersi e fare i conti con il fatto che i suoi erano solo pre-concetti legati al fatto di non aver mai visto il Sud.

Nella prima serata di oggi, venerdì 25 novembre 2016, la programmazione televisiva della piattaforma Mediaset propone per la prima serata di venerdì 25 novembre tanti interessanti appuntamenti ed in particolare è davvero ampia la gamma di film tra cui scegliere. Si parte dall’esilarante commedia italiana Benvenuti al Sud con Claudio Bisio e Alessandro Siani in onda su Canale 5 quindi il thriller Next con Nicolas Cage e fino ad arrivare all’action della pellicola Lo specialista con Sylvester Stallone e Sharon Stone. Di certo non mancano le alternative per chi è alla ricerca di qualcosa di differente dal classico film c’è la puntata di Quarto Grado su Rete 4, la serie Major Crime su Top Crime e la replica della trasmissione Bring the noise su Mediaset Extra. Non c’è dubbio che il programma che sulla carta dovrebbe ottenere il maggior riscontro di pubblico sia il film Benvenuti al Sud in onda su Canale 5 che potrebbe essere seguito a ruota da Quarto Grado e quindi dalla pellicola Next. Ma vediamo nel dettaglio la programmazione della serata.

Andando maggiormente nel merito della programmazione Mediaset per la prima serata di questo venerdì 25 novembre, su Canale 5 viene trasmesso il film commedia Benvenuti al Sud diretto dal regista Luca Miniero e con Claudio Bisio e Alessandro Siani. È il racconto di un impiegato postale del Nord che per essere trasferito a Milano tenta una piccola truffa spacciandosi per diversamente abile. Viene scoperto ed inviato nel profondo Sud, in una splendida cittadina in provincia di Salerno. Per lui è un vero e proprio incubo in quanto pieno di preconcetti rispetto al Sud ma la realtà sarà molto differente tant’è che quando dopo un anno viene ritrasferito al Nord sente di voler restare li dando conferma ad un vecchio adagio che recita quando una persona va al Sud piange due volte, quando arriva e quando se ne va.

A seguire in seconda serata va in onda una nuova puntata del talk Matrix Chiambretti condotto da Piero Chiambretti e con tantissimi ospiti in studio. Su Italia 1 va in onda il film fantascienza – thriller Next diretto da Lee Tamahori e con Nicolas Cage, Julianne Moore e Jessica Biel. È la storia di un uomo che ha la capacità di prevedere il futuro e per questo è costantemente perseguitato da agenti governativi che vogliono studiarlo e capirne il segreto. Lui si nasconde assumendo false generalità ma si vede costretto a collaborare con la CIA in quanto ha visto nella propria mente un devastante piano terroristico da sventare. In seconda serata viene trasmesso un doppio appuntamento con la serie americana Forever, prima stagione.

Su Rete 4 va in onda la puntata di Quarto Grado condotta da Gianluca Nuzzi e Alessandra Viero che insieme a tantissimi ospiti presenti in studio andranno a discutere di alcuni dei più importanti e controversi fatti di cronaca. In seconda serata va in onda un episodio della serie Il commissario Schumann con Christian Berkel e Frank Giering. Su La Cinque è in programmazione il film drammatico Bordertown diretto da Gregory Nava e con Jennifer Lopez, Antonio Banderas e Martin Sheen. È la drammatica storia di una cronista americana che si reca in una città messicana ubicata nel confine con gli Stati Uniti dove vengono fatte enorme violenze alle donne senza che la legge riesca a far nulla impedirlo.

Sarà lei stessa a ritrovarsi in pericolo per aiutare una ragazza che ha richiesto il suo aiuto per denunciare al mondo quanto sta accadendo. Su Iris viene trasmesso il film action Lo specialista diretto da Luis Llosa e con Sylvester Stallone, Sharon Stone e James Woods. È la storia di una donna che ossessionata dall’idea di aver vendetta per l’assassinio dei propri genitori effettuato da una potente famiglia malavitosa chiede aiuto ad un ex agente della Cia specialista nell’uso di esplosivi ed armi da fuoco per fare piazza pulita. Tra i due ci sarà anche un coinvolgimento passionale. Su Italia 2 appuntamento con la paura ed in particolare con la messa in onda del film di genere horror La bambola assassina 2, diretto da John Lafia e con Alex Vincent e Christine Elise. Su Top Crime vanno in onda due episodi della serie poliziesca Major Crimes con Mary McDonnell e Anthony Denison. Infine, su Boing viene proposto un episodio della serie per ragazzi Io sono Franky.

La programmazione della prima e della seconda serata Mediaset nel dettaglio:

Canale 5 ore 21,15 Benvenuti al Sud, film

Ore 23,30 Matrix Chiambretti, approfondimento

Italia 1 ore 21,10 Next, film

Ore 23,10 Forever, serie

Rete 4 ore 21,15 Quarto Grado, approfondimento

Ore 00,30 Il commissario Schumann, serie

La 5 ore 21,10 Bordertown, film

Mediaset Extra ore 21,10 Bring The Noise, programma musicale

Iris ore 21,00 Lo specialista, film

Italia 2 ore 21,10 La bambola assassina 2, film

Top Crim ore 21,10 Major Crimes, serie

Boing ore 21,15 Io sono Franky, serie