Federico Zampaglione, cantante dei Tiromancino, sarà ospite di Pippo Baudo questo pomeriggio a Domenica In. I Tiromancino sono stati protagonisti qualche giorno fa al Teatro Il Celebrazioni di Bologna per un concerto in cui è intervenuto anche Biagio Antonacci. Guest star d’eccezione del concerto dopo che anche i Negramaro erano stati ospiti della performance dei Tiromancino a Roma. A Bologna il leader della band è di casa visto che ci vive ormai da anni, l’incontro sul palco con Biagio Antonacci è avvenuto sulle note ‘Se è vero che ci sei’, brano che ha compiuto il suo primo ventennale dal rilascio. Il pubblico era entusiasta di questo duetto con la canzone di Biagio Antonacci, trasmesso anche in diretta live sulla pagina Facebook dei Tiromancino per far si che tutti da casa potessero assistere a questo spettacolo. “Hai scritto delle canzoni meravigliose e più di una avrei voluta scriverla io” commenta Antonacci sul palco riferito all’amico Zampaglione.



Nella puntata di Domenica In in onda oggi su Rai 1 troveremo tra gli ospiti il cantante Federico Zampaglione, che proporrà con tutta probabilità il suo nuovo singolo intitolato “L’ultimo treno della notte”, terzo estratto dal fortunato album “Nel respiro del mondo”. L’attenzione dell’artista è ora proiettata verso il 29 novembre, giorno in cui si esibirà al teatro Nazionale di Milano in un concerto nel quale riprodurrà numerosi suoi successi musicali. Nato a Roma il 29 giugno 1968, Federico Zampaglione lega buona parte del suo successo a quello dei Tiromancino. Il suo esordio risale all’ormai lontano 1989, ma la fama arriva undici anni dopo con la partecipazione al Festival di Sanremo nella categoria riservata alle Nuove Proposte col pezzo “Strade”, cantato con Riccardo Sinigaglia. Negli anni successivi, la band incide una lunga serie di successi. Dopo “La descrizione di un attimo”, si riconferma con “Due destini”, “Per me è importante”, “Un tempo piccolo”, “Imparare dal vento”. Incide album in quantità industriale e torna a Sanremo nel 2008 con “Il rubacuori”.



Parallelamente alla sua carriera di cantante, Zampaglione intraprende un percorso come regista cinematografico e ottiene grandi soddisfazioni anche in tale ambito. A oggi, l’artista ha realizzato tre film: Nero bifamiliare, Shadow e Tulpa – Perdizioni mortali. Inoltre, ha girato diversi videoclip musicali dei Tiromancino, tra i quali vanno ricordati “Un tempo piccolo”, “Quasi 40”, “L’inquietudine di esistere”, “I nani” e la più recente “Piccoli miracoli”, singolo d’esordio del loro ultimo album “Nel respiro del mondo”.

Leggi anche

Chi è Pino Pagano? Pippo Baudo fermò suicidio in diretta all'Ariston/ "Vivo con 280euro e senza un polmone"